martedì,Aprile 29 2025

Tilde Nocera premiata con il “Premio Aragonese 2025” a Castrovillari

Il Lions Club di Castrovillari ha conferito il Premio Aragonese 2025 a Tilde Nocera, artista e insegnante impegnata nel sociale. Una serata di celebrazione tra cultura, riconoscimenti e musica

Tilde Nocera premiata con il “Premio Aragonese 2025” a Castrovillari

Sabato sera, nella prestigiosa cornice del Salone “Angelo Giannoni” del Circolo Cittadino, si è svolta la cerimonia di conferimento del Premio Aragonese 2025, giunto alla sua quarta edizione. Organizzato dai Lions Club di Castrovillari, il riconoscimento viene assegnato ogni anno a figure di spicco del territorio che si distinguono per talento, professionalità e impegno sociale.

Un premio all’eccellenza: Tilde Nocera

Quest’anno il premio è stato assegnato a Tilde Nocera, un’artista poliedrica: coreografa, scultrice, insegnante di danza e di movimento terapia. Napoletana d’origine, ma castrovillarese d’adozione, la Nocera è stata premiata per il suo straordinario contributo al mondo artistico e per il suo impegno nel sociale.

Durante la cerimonia, il Presidente del Lions Club Giovanni Rende e il Presidente di Zona Filomena Ferrari hanno illustrato le motivazioni del riconoscimento, evidenziando il valore culturale e umano della premiata. Anche l’assessore all’ambiente Pasquale Pace, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, ha espresso parole di elogio, definendo la Nocera “un patrimonio per la città di Castrovillari”.

Arte e solidarietà: il legame con l’AFD

Nel suo discorso di ringraziamento, Tilde Nocera ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto in collaborazione con l’Associazione Famiglie Disabili (AFD) di Castrovillari, con cui porta avanti numerosi progetti. Tra questi, uno in particolare sarà presto presentato alla cittadinanza grazie al supporto dei Lions di Castrovillari.

Una serata di celebrazione tra storia e musica

Il Premio Aragonese è stato preceduto dalla cerimonia della 63ª Charter Night del Lions Club di Castrovillari, un appuntamento che ha visto la partecipazione di autorità lionistiche, civili e militari, oltre ai numerosi soci del club. L’evento ha ribadito il ruolo fondamentale del Lions Club nel promuovere iniziative culturali e sociali sul territorio.

A chiudere la serata è stato il suggestivo concerto dei Toca Tango, il duo formato dal cantante e chitarrista di origini argentine Christian Gaudenti e dal fisarmonicista Camillo Maffia, che ha regalato ai presenti un momento di grande intensità musicale.

Articoli correlati