Il Comune di Corigliano Rossano ospiterà un seggio per le elezioni presidenziali romene di maggio
In occasione delle elezioni presidenziali in Romania, il Comune di Corigliano-Rossano ha messo a disposizione l'ex tribunale per allestire un seggio elettorale per i circa tremila romeni residenti nella città
In vista delle elezioni presidenziali che si terranno in Romania dal 2 al 4 maggio 2025, il Comune di Corigliano Rossano ha deciso di concedere l’uso temporaneo dell’ex tribunale per allestire un seggio elettorale per la comunità romena residente nella città. La richiesta è arrivata dal Console Generale di Romania a Bari, Ioana Gheorghias, ed è stata prontamente accolta dal Sindaco Flavio Stasi.
L’incontro, che ha avuto luogo martedì 25 marzo presso la sede municipale di piazza SS Anargiri, ha visto la partecipazione del Console Dan Stefanesa e di Marian Dudut, rappresentante della comunità romena a Corigliano Rossano. L’obiettivo è quello di permettere ai circa tremila romeni che vivono nella città di esercitare il loro diritto di voto senza la necessità di spostarsi.
Il seggio sarà allestito all’interno dell’ex tribunale di via Santo Stefano, che sarà equipaggiato con 8-10 cabine di voto, urne, tavoli, sedie e connessione internet. La struttura sarà messa a disposizione dal 1° al 5 maggio per il primo turno delle elezioni, mentre, in caso di ballottaggio, sarà disponibile dal 15 al 19 maggio.
Durante l’incontro, il Console Dan Stefanesa ha espresso il suo apprezzamento per la disponibilità del Comune, sottolineando che la comunità romena si sente ben accolta e integrata nella città. «La possibilità di esprimere il voto senza doversi spostare dal territorio è un gesto di grande significato per tutti noi», ha dichiarato Stefanesa.
L’Assessore Marinella Grillo ha accolto favorevolmente la richiesta, ricordando l’importanza dell’integrazione della comunità romena e ribadendo l’impegno dell’Amministrazione Comunale a garantire il diritto al voto ai cittadini romeni.
Il Sindaco Flavio Stasi ha aggiunto che la democrazia e l’integrazione sono valori fondamentali che vanno preservati e promossi, e che la città di Corigliano Rossano è orgogliosa di ospitare il seggio elettorale per le elezioni presidenziali romene. Il Consolato Generale di Romania a Bari si occuperà della sorveglianza del seggio e garantirà la sicurezza durante tutte le operazioni di voto e scrutinio.