venerdì,Aprile 25 2025

Cosenza, il Pisa ancora una volta nel finale di campionato: i precedenti

La sfida contro il Pisa, per il Cosenza, è ormai un classico dei finali di stagione. Riviviamo i precedenti da Asencio a Tutino, passando per Liotti.

Cosenza, il Pisa ancora una volta nel finale di campionato: i precedenti

Che sia in casa o in trasferta, la sfida contro il Pisa è diventata ormai un classico dei finali di campionato del Cosenza che dal 2019/2020 in poi, l’anno nel quale le due squadre si sono ritrovate in Serie B, ha sempre affrontato la gara di ritorno contro i neroazzurri, in momenti caldissimi della sua stagione. Sarà così anche sabato prossimo, per quello che sarà quasi un testa cosa. Il Pisa è infatti secondo e la Serie A, a quelle latitudini, non è mai stata così vicino negli ultimi 35 anni. Al contrario i lupi sono sconsolatamente ultimi.

Asencio e la vendetta dell’ex

Il primo incrocio è quello del 2019/20, post lockdown, giornata 36. Era il primo Cosenza di Occhiuzzi che cercava l’impresa salvezza dopo un campionato trascorso costantemente al terzultimo posto. Il match del “San Vito – Marulla”, si aprì col gol di Carretta, pareggiato a un quarto d’ora dalla fine da De Vitis, abile a sfruttare un’azione personale fantastica di Birindelli. Così, al 95′, dopo la traversa colpita da Sciaudone su punizione, si pensava già alla retrocessione. Nessuno però aveva fatto i conti con l’ex di turno, Raul Asencio, separatosi in modo piuttosto burrascoso dal Pisa nella sessione invernale di mercato: fu lui a battere la zampata vincente su cross di D’Orazio per il 2-1 che fece esplodere i pochissimi presenti allo stadio.

L’anno dopo: vittoria del Pisa senza storia

Molto meno epico in chiave Cosenza il racconto del 2021, quando sulla panchina sedeva ancora Roberto Occhiuzzi. Giornata 34, si gioca all “Arena Garibaldi”. La situazione era meno disperata rispetto alla stagione precedente, ma il Cosenza era comunque con l’acqua alla gola e reduce da un altro netto k. o. , quello di Venezia. La partita fu sostanzialmente a senso unico, fatta eccezione per una traversa colpita di testa da Sacko: Gucher al 50′, Mazzitelli al 73′ e Marin all’86’ confezionarono la vittoria nerazzurra e spedirono il Cosenza distante dalla zona salvezza. Nelle giornate successive i Lupi vinsero solo contro il Pescara, perdendo nelle uscite di Empoli e Pordenone e nello scontro interno col Monza. Sarebbe stata Serie C senza l’esclusione del Chievo Verona.

Punto cruciale ed il Pisa piange con il rigore dell’ex Liotti

Il 30 aprile del 2022 il Cosenza va a Pisa nella penultima di campionato. I neroazzurri con un successo sarebbero praticamente in Serie A e dominano per 70 minuti. Poi entra Zilli che cambia la gara. L’attaccante rossoblù si procura un calcio di rigore. Liotti dal dischetto fa 1-1. Punto preziosissimo per il Cosenza, che si salvò poi agli spareggi, mentre il Pisa andrà a fare i playoff che saranno però fatali vista la finale persa contro il Monza che da quelle parti ancora brucia.

Gli ultimi due precedenti a Cosenza

Gli ultimi due precedenti sono arrivati alla 31^ giornata nel 2023 e, in confronto ai precedenti, relativamente presto nella passata stagione, visto che si giocò alla 23^. Due anni fa il Cosenza vinse per 1-0 e furono tre punti importantissimi firmati Marco Nasti. Nella passata stagione invece le due squadre pareggiarono per 1-1. Al gol di Tutino rispose Caracciolo in pieno recupero. Una X che lasciò con l’amaro in bocca i colori rossoblù che già pregustavano la loro terza vittoria di fila in campionato.

Articoli correlati