giovedì,Aprile 17 2025

San Giovanni in Fiore: al via la rigenerazione del depuratore di Ponte Arvo

Un’opera da 1,3 milioni di euro finanziata dal Subcommissario alla depurazione in Calabria, dottor Tonino Daffinà

San Giovanni in Fiore: al via la rigenerazione del depuratore di Ponte Arvo

La sindaca e presidente della Provincia di Cosenza, Rosaria Succurro, ha annunciato la firma della convenzione per l’avvio dei lavori di rigenerazione del depuratore di Ponte Arvo. Un’opera da 1,3 milioni di euro finanziata dal Subcommissario alla depurazione in Calabria, dottor Tonino Daffinà.

Il depuratore, ormai vetusto, sarà sottoposto a un’importante opera di messa in sicurezza e ammodernamento. I lavori verranno realizzati nel rispetto delle normative di rigenerazione ambientale. Particolare attenzione verrà riservata al riuso delle acque e alla frantumazione dei fanghi. Si tratta di tecnologie che garantiranno un minore impatto ecologico e una gestione più sostenibile delle risorse idriche.

Depuratore di Ponte Arvo, San Giovanni in Fiore e l’impegno per il territorio

La firma di questa convenzione si inserisce in un più ampio programma di interventi per la tutela ambientale e il miglioramento dei servizi nella zona. La sindaca Rosaria Succurro ha ricordato che è già stato completato un intervento simile per il depuratore di Lorica. Presto si firmerà la convenzione per il potenziamento della rete fognaria di Torre Garga.

L’ammodernamento del depuratore di Ponte Arvo è una risposta alle esigenze della comunità e un’azione strategica per la salvaguardia del territorio. Con questo intervento, l’amministrazione ha lavorato nel solco della promozione di politiche ambientali innovative, contribuendo a una gestione più efficiente e sostenibile delle risorse idriche.

Articoli correlati