giovedì,Aprile 17 2025

Colori, sorrisi e pasta fresca: l’Oncologia di Paola si illumina di speranza con Onco Med

All’ospedale di Paola l’associazione Onco Med e l’Istituto Alberghiero regalano un momento di speranza ai pazienti oncologici con uno showcooking speciale

Colori, sorrisi e pasta fresca: l’Oncologia di Paola si illumina di speranza con Onco Med

Sorrisi e allegria, ieri mattina, nel reparto di Oncologia dell’ospedale San Francesco di Paola. L’associazione Onco Med, della presidente Francesca Caruso, e l’istituto alberghiero cittadino hanno organizzato un evento di gastronomia per coinvolgere i pazienti, alla presenza del direttore Gianfranco Filippelli. Gli studenti hanno preparato dei primi piatti di pasta colorata ripiena. Ogni colore indica una diversa patologia, per dire attraverso il cibo che dal cancro si può guarire. Insieme ai ragazzi dell’Alberghiero e alla presidente Caruso hanno impastato e cucinato anche Federica e Vincenzo, ospiti del reparto. Una volta pronte, le pietanze sono state servite ai pazienti che in quel momento si stavano sottoponendo alla chemioterapia.

L’evento è stata anche l’occasione per parlare di sana alimentazione, che, come è ormai acclarato e come sottolinea Caruso, è «uno dei pilastri della prevenzione oncologica».

La prevenzione con una dieta equilibrata

«Abbiamo voluto parlare di sana alimentazione concretamente, facendo mettere le mani in pasta ai pazienti – dice ancora Caruso -. L’abbiamo fatto con l’istituto alberghiero di Paola perché abbiamo riteniamo che avere a che fare direttamente con gli elementi e gli alimenti di cui trattiamo oggi, credo che sia molto più efficace per imparare a mangiare bene».

Eccellenza regionale

L’Oncologia medica dell’ospedale di Paola è un’eccellenza sanitaria della regione e, grazie alla direzione del dottor Gianfranco Filippelli, in questo reparto nascono una serie di progetti rivolti ai pazienti, con l’obiettivo di rendere il percorso terapeuti più sopportabile dal punto di vista psicologico. Qui, ad esempio, i pazienti fanno musicoterapia e possono usufruire del servizio di estetica oncologica. Le donne possono scegliere di farsi truccare anche durante le sedute di chemioterapia. Quando l’associazione Onco Med, che ha sede a Cosenza, ha proposto la giornata dedicata alla gastronomia, Filippelli e il suo staff hanno spalancato le porte. «Oggi lo show cooking è veramente una cosa alternativa, divertente e coinvolgente, che ci dà anche dei segnali su quello che è corretto mangiare per un paziente in cura – dice il luminare, che è anche coordinatore della rete oncologica regionale -. Iniziative come queste sono estremamente importanti». Poi continua: «La parola cancro, in passato, si abbinava spesso a un concetto di morte. Oggi non è più così. La malattia si cronicizza, i risultati sono eccellenti. Quello che mi preme dire è che in Calabria si può fare di tutto e anche meglio di tante altre parti del nostro Paese».

La sinergia con la scuola

«Oggi la scuola sigla una sinergia con una delle più importanti associazioni – conclude Sandra Grossi, dirigente del polo scolastico della città di Paola -. È un momento significativo per i nostri ragazzi. Speriamo di alleviare un po’ anche a livello emotivo, con questi colori, la degenza dei pazienti».

Articoli correlati