Ultrasonologia, partito a Villa Rendano il corso promosso dall’Annunziata
Al via la formazione specialistica per medici e professionisti sanitari
È iniziata a Villa Rendano la prima edizione della Scuola di Ultrasonologia in Medicina e Biologia, istituita presso l’ospedale Annunziata di Cosenza e accreditata dalla S.I.U.M.B. (Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia). Il corso, andato sold out, rappresenta un’importante opportunità formativa per i medici specialisti e di medicina generale, oltre che per specializzandi e professionisti sanitari impegnati in ambito assistenziale.
A dirigere la scuola è il dottor Giovanni Vallone, responsabile dell’U.O. di Ablazione Percutanea Ecoguidata. Il programma annuale prevede 120 ore di formazione, articolate in lezioni teoriche, seminari e sessioni pratiche, con l’esecuzione autonoma di 200 esami ecografici da parte di ciascun partecipante.
«Il percorso – spiega il dr Vallone – è pensato per fornire ai corsisti competenze cliniche e operative nell’utilizzo dell’ecografia sui principali distretti anatomici, con particolare attenzione alla refertazione e all’utilizzo appropriato delle apparecchiature diagnostiche di ultima generazione, in dotazione all’Annunziata».
L’obiettivo della Scuola è ambizioso: formare professionisti in grado di integrare efficacemente l’ecografia clinica nella pratica quotidiana, valorizzando un approccio diagnostico sempre più preciso e tempestivo.
Alla fine del corso, gli iscritti riceveranno un Attestato di Frequenza valido per l’accesso al Corso Teorico Nazionale SIUMB, propedeutico all’ottenimento del Diploma Nazionale di competenza in Ecografia Clinica.
- Tags
- Cosenza