giovedì,Aprile 17 2025

Ultrasonologia, partito a Villa Rendano il corso promosso dall’Annunziata

Al via la formazione specialistica per medici e professionisti sanitari

Ultrasonologia, partito a Villa Rendano il corso promosso dall’Annunziata

È iniziata a Villa Rendano la prima edizione della Scuola di Ultrasonologia in Medicina e Biologia, istituita presso l’ospedale Annunziata di Cosenza e accreditata dalla S.I.U.M.B. (Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia). Il corso, andato sold out, rappresenta un’importante opportunità formativa per i medici specialisti e di medicina generale, oltre che per specializzandi e professionisti sanitari impegnati in ambito assistenziale.

A dirigere la scuola è il dottor Giovanni Vallone, responsabile dell’U.O. di Ablazione Percutanea Ecoguidata. Il programma annuale prevede 120 ore di formazione, articolate in lezioni teoriche, seminari e sessioni pratiche, con l’esecuzione autonoma di 200 esami ecografici da parte di ciascun partecipante.

«Il percorso – spiega il dr Vallone – è pensato per fornire ai corsisti competenze cliniche e operative nell’utilizzo dell’ecografia sui principali distretti anatomici, con particolare attenzione alla refertazione e all’utilizzo appropriato delle apparecchiature diagnostiche di ultima generazione, in dotazione all’Annunziata».

L’obiettivo della Scuola è ambizioso: formare professionisti in grado di integrare efficacemente l’ecografia clinica nella pratica quotidiana, valorizzando un approccio diagnostico sempre più preciso e tempestivo.

Alla fine del corso, gli iscritti riceveranno un Attestato di Frequenza valido per l’accesso al Corso Teorico Nazionale SIUMB, propedeutico all’ottenimento del Diploma Nazionale di competenza in Ecografia Clinica.

Articoli correlati