giovedì,Aprile 17 2025

Appuntamento con la poesia, Vincenzo Marano presenta la sua raccolta | VIDEO

L'evento, coordinato da Giampiero Calvosa con le letture di Mario Massaro, ha visto partecipare anche l'ex presidente della Regione Mario Oliverio

Featured Video Play Icon

Presentata a Cosenza la raccolta di poesie di Vincenzo Marano. “Versi sparsi dell’io”, questo il titolo dell’opera, è un prezioso scrigno di emozioni, un viaggio nelle profondità dell’anima che l’autore, al suo esordio letterario, ha voluto condividere, svelando la parte più intima di esperienze e sensazioni non sempre facili da tradurre in parole.

«Io non sono assolutamente un poeta – ha voluto specificare Marano – Ho sperimentato questo linguaggio nel corso del tempo, a più riprese, quando arrivava l’ispirazione. Rime rimaste negli anni custodite in un cassetto. Ho pensato che ora fosse giunto il momento di pubblicarle, sperando che possano suscitare in chi le legge quei sentimenti di inquietudine e batticuore che ho provato anch’io nel metterle nero su bianco. Credo che in questa società così arida e frenetica, la poesia non sia affatto fuori moda. Al contrario, è un invito a riflettere che può rigenerare l’individuo».

Marano, alla presentazione ospiti eccellenti

L’appuntamento è stato coordinato da Giampiero Calvosa ed arricchito dalle letture di Mario Massaro, attore e direttore artistico del teatro di Mendicino, e dagli intermezzi musicali del chitarrista in erba Vincenzo Marano jr. L’editore Michele Falco, ha descritto la pubblicazione come un crocevia di valori umani di cui si avverte ancora il bisogno «per contrastare la desertificazione di relazioni causata dalla pervasività delle tecnologie e contrapporsi a quel modello sociale improntato alla violenza, alla insoddisfazione ed alla mancanza di empatia».  

Tra gli ospiti dell’iniziativa anche l’ex presidente della Regione Mario Oliverio, con cui Marano ha condiviso parte del suo percorso professionale, e gli ex parlamentari Pietro Rende e Paolo Palma.