giovedì,Aprile 17 2025

Addio a Valentina Tomada, attrice di “Il Paradiso delle Signore” e “Centovetrine”

L'attrice si è spenta a 55 anni. Commozione nel mondo della fiction: in un mese scomparsi anche Genuardi e Savorelli

Addio a Valentina Tomada, attrice di “Il Paradiso delle Signore” e “Centovetrine”

Il mondo della televisione italiana è in lutto per la scomparsa di Valentina Tomada, attrice di 55 anni nota per i suoi ruoli in celebri fiction come Il Paradiso delle Signore, Centovetrine, Provaci ancora Prof, Don Matteo e Incantesimo. A dare l’annuncio della sua morte è stata la collega Emanuela Grimalda, con un post commosso sui social: «Non è possibile Valentina! Tutto quello che avremmo potuto e non sarà».

Due settimane prima della sua scomparsa, Tomada aveva pubblicato un video su Instagram, in cui diceva: «Sono tornata, un po’ sconquassata, un po’ provata, preoccupata ma sempre io». Nel testo che accompagnava il video aggiungeva: «Ah, e non mi fate sentire la leonessa combattente e combattiva perché mi incazzo proprio».

La notizia ha scosso in particolare il cast de Il Paradiso delle Signore, già colpito da altri due lutti nel giro di poche settimane. Il 14 marzo è venuto a mancare Pietro Genuardi, 62 anni, volto amato di Centovetrine e interprete del magazziniere Armando nella fiction Rai. L’attore era ricoverato da tempo per una grave patologia del sangue.

Pochi giorni fa è stata resa nota anche la morte di Andrea Savorelli, che aveva interpretato il personaggio di Pietro Conti sempre ne Il Paradiso delle Signore. La notizia è stata diffusa dalla sorella Alessandra: «Un mese senza te… Ti amo, ovunque tu sia, buon viaggio vita e luce mia». Tre perdite ravvicinate che lasciano un grande vuoto tra colleghi e fan delle fiction italiane.