giovedì,Aprile 17 2025

Cosenza, Alvini torna a La Spezia: sarà la prima al “Picco” dopo l’esonero

Massimiliano Alvini, dopo l'esonero del novembre 2023, tornerà per la prima volta da avversario al "Picco", da allenatore del Cosenza.

Cosenza, Alvini torna a La Spezia: sarà la prima al “Picco” dopo l’esonero

Un amore mai sbocciato all’interno di un rapporto lavorativo durato soltanto 4 mesi. Si può riassumere così l’avventura di Massimiliano Alvini sulla panchina dello Spezia. L’attuale tecnico del Cosenza fu ingaggiato nell’estate del 2023 dalle aquile, dopo la sanguinosissima retrocessione dalla Serie A a seguito dello spareggio perso contro il Verona.

Esonero dopo 4 mesi

L’obiettivo è quello di tornare immediatamente nella massima serie. La società dello Spezia per farlo sceglie Alvini, reduce a sua volta dall’esperienza in Serie A con la Cremonese, finita a gennaio del 2023. Le premesse sembrano buone, così come la squadra. Lo Spezia vince in casa del Wolfsburg in amichevole ad inizio agosto e riesce anche a passare il turno di Coppa Italia contro il Venezia. Ma con l’inizio del campionato emergono i problemi. La prima vittoria arriva soltanto dopo 7 partite in casa della Feralpisalò. Sarà anche l’unica in 13 partite. Il 15 novembre, con la squadra al terz’ultimo posto, Alvini viene esonerato. Nei mesi dopo ricorderà quella sua esperienza: “La Spezia è stata una scelta frettolosa” dirà. E poi, da allenatore del Cosenza: “Posto splendido ma momento sbagliato”. Lunedì l’allenatore toscano tornerà per la prima volta da avversario al “Picco” dopo l’esonero dove, a dire il vero, ha allenato lo Spezia solo in due occasioni, contro Cosenza e Ternana, visto che lo stadio non è disponibile ed i bianconeri giocano a Cesena le gare casalinghe in quell’inizio stagione. Come l’accoglierà il pubblico spezzino?

Articoli correlati