Cosenza, Alvini torna a La Spezia: sarà la prima al “Picco” dopo l’esonero
Massimiliano Alvini, dopo l'esonero del novembre 2023, tornerà per la prima volta da avversario al "Picco", da allenatore del Cosenza.
Un amore mai sbocciato all’interno di un rapporto lavorativo durato soltanto 4 mesi. Si può riassumere così l’avventura di Massimiliano Alvini sulla panchina dello Spezia. L’attuale tecnico del Cosenza fu ingaggiato nell’estate del 2023 dalle aquile, dopo la sanguinosissima retrocessione dalla Serie A a seguito dello spareggio perso contro il Verona.
Esonero dopo 4 mesi
L’obiettivo è quello di tornare immediatamente nella massima serie. La società dello Spezia per farlo sceglie Alvini, reduce a sua volta dall’esperienza in Serie A con la Cremonese, finita a gennaio del 2023. Le premesse sembrano buone, così come la squadra. Lo Spezia vince in casa del Wolfsburg in amichevole ad inizio agosto e riesce anche a passare il turno di Coppa Italia contro il Venezia. Ma con l’inizio del campionato emergono i problemi. La prima vittoria arriva soltanto dopo 7 partite in casa della Feralpisalò. Sarà anche l’unica in 13 partite. Il 15 novembre, con la squadra al terz’ultimo posto, Alvini viene esonerato. Nei mesi dopo ricorderà quella sua esperienza: “La Spezia è stata una scelta frettolosa” dirà. E poi, da allenatore del Cosenza: “Posto splendido ma momento sbagliato”. Lunedì l’allenatore toscano tornerà per la prima volta da avversario al “Picco” dopo l’esonero dove, a dire il vero, ha allenato lo Spezia solo in due occasioni, contro Cosenza e Ternana, visto che lo stadio non è disponibile ed i bianconeri giocano a Cesena le gare casalinghe in quell’inizio stagione. Come l’accoglierà il pubblico spezzino?
- Tags
- cosenza calcio