lunedì,Maggio 19 2025

Alta velocità, mancano 18 miliardi e il tracciato è ancora un’incognita

L’analisi del Documento di finanza pubblica 2025 aumenta i dubbi sulla realizzazione della grande opera. E per l’elettrificazione della linea ferroviaria ionica mancano all’appello 640 milioni

Alta velocità, mancano 18 miliardi e il tracciato è ancora un’incognita

C’è chi la definisce un bluff, chi si sforza a far comprendere a chi pigia i bottoni nelle stanze romane che sul Tirreno non si può fare, mentre i fondi vengono “dirottati” sul ponte sullo Stretto che ha – sostanzialmente – fagocitato tutte le risorse destinate a strade e ferrovie in Calabra e Sicilia.
L’alta velocità in Calabria probabilmente non si farà mai. E per mai si potrebbe intendere quell’avverbio, ma a tempo indeterminato.
Nemmeno l’onda lunga e le opportunità fornite dal Pnrr riusciranno a catapultare la Calabria in Europa con una alta velocità/alta capacità vera, non “adattata” come quella che viaggia sulla linea tirrenica.
Tutto questo lo dice tra le righe il Documento di finanza pubblica 2025 presentato dal Ministero dell’Economia che, peraltro, ricalca “copia-incolla” il Def del 2024. Nell’allegato relativo alle “Strategie per le infrastrutture, la mobilità e la logistica”, i numeri riportati cancellano ogni speranza – certamente a medio e lungo termine – di poter viaggiare con una Freccia a 300 all’ora in Calabria.

Mancano 18,2 miliardi di euro

Infatti per l’intera linea alta velocità/alta capacità tra Salerno e Reggio Calabria, il Mef stima un costo di 30,4 miliardi di euro. Sul piatto al momento ce ne sono 12,1 mentre il fabbisogno da reperire è di 18,2 miliardi di euro. Quei 12, intanto, saranno assorbiti dal lotto 1A Battipaglia-Romagnano lungo 35 chilometri, attualmente in lavorazione, finanziato completamente dal Pnrr e da buona parte dei 48 chilometri del lotto 1B Romagnano-Buonabitacolo, il cui iter autorizzativo è ancora in corso: sarà completato grazie al Fondo per lo sviluppo e la coesione che coprirà anche le spese del lotto fino a Praia a Mare. Ma perché l’alta velocità/alta capacità raggiunga la cittadina tirrenica serve ancora un miliardo.
Nessuna traccia, sia progettuale che economica, invece, per lotti restanti. Per l’alta velocità/alta capacità fino a Praia a Mare – dove prima o poi arriverà – alla città dello Stretto, insomma, mancano 18,2 miliardi ed anche un’idea. Perché al momento di questa si tratta.

CONTINUA A LEGGERE SU LAC NEW24