martedì,Maggio 13 2025

Aprigliano, l’ultimo Consiglio comunale certifica il disavanzo di bilancio

I consiglieri Andrea Muto, Angelo De Paoli e Angelo Curcio dichiarano: «Sconfessati il sindaco e la maggioranza che finora hanno sostenuto che i conti fossero sotto controllo»

Aprigliano, l’ultimo Consiglio comunale certifica il disavanzo di bilancio

«Durante l’ultimo il Consiglio Comunale, è stato ufficialmente certificato che il disavanzo del Comune di Aprigliano ammonta a -2.757.581,65 euro, un incremento di 2.700.000,00 euro in soli dodici mesi. “Nel 2023, l’amministrazione dichiarava un disavanzo di -50.049,20 euro, senza alcun debito fuori bilancio. Oggi, a distanza di un anno, ci ritroviamo con un debito che supera i 2,7 milioni di euro», hanno dichiarato i consiglieri Andrea Muto, Angelo De Paoli e Angelo Curcio.

«Questa differenza dimostra chiaramente come la realtà dei conti comunali sia stata nascosta alla cittadinanza per troppo tempo, con il Sindaco e la sua amministrazione che sostenevano che i conti fossero sani e sotto controllo. Le conseguenze per la comunità di Aprigliano sono devastanti.

Questo enorme debito avrà ricadute dirette sui cittadini, con l’inevitabile aumento delle tasse e probabili tagli ai servizi essenziali. Una gestione fallimentare che ora costringerà le famiglie a farsi carico delle inadeguatezze di questa amministrazione», proseguono i consiglieri. Inoltre, a questo debito si aggiunge l’enorme somma derivante dall’Unione dei Casali, di cui il Sindaco Porco è presidente, ma che non è ancora stata quantificata ufficialmente.

«Come apriglianesi, meritiamo un’amministrazione trasparente, competente e responsabile,” concludono i consiglieri. “Oggi il nostro paese ha bisogno di un cambiamento immediato. Non possiamo più permettere che chi ha dimostrato di non saper gestire la cosa pubblica continui a tenere in ostaggio il futuro di Aprigliano», concludono i consiglieri comunali di Aprigliano “Insieme si può” Andrea Muto (Capogruppo), Angelo Curcio e Angelo De Paoli.