Cimitero di Rende, nuovi loculi per le salme in attesa di sepoltura
I commissari replicano a Principe e Bonanno garantendo che a maggio avverrà la consegna definitiva delle edicole funerarie aggiuntive
I commissari prefettizi che amministrano la città di Rende rispondono ai candidati a sindaco Principe e Bonanno in merito alla situazione in cui versa il cimitero, in particolare con riferimento alle salme in attesa di tumulazione. Erano cinquanta nel momento in cui i commissari si sono insediati negli uffici di piazza Rossini e, proprio per ovviare all’emergenza, si era proceduto a porre in atto interventi volti alla realizzazione di nuove edicole funerarie in grado di ospitare complessivamente 200 salme.
«I lavori – precisano i commissari – si sono tuttavia protratti per via della necessità di condurre ulteriori e più approfondite valutazioni geologiche essendo l’area dell’intervento già ridotta. Nel mese di marzo è avvenuta la consegna della prima edicola funeraria in grado di ospitare 100 salme e, com’è già noto ai familiari dei defunti ed alla cittadinanza, sono state tumulate definitivamente 47 salme, con le ulteriori 53 che troveranno degna sepoltura entro la fine del mese di maggio».
Sempre a maggio, garantiscono inoltre i commissari, avverrà la consegna definitiva della seconda edicola funeraria in grado di ospitarne ulteriori 100 e con la quale sarà data sepoltura a tutte le salme che attualmente si trovano in attesa di essere tumulate. «Ai fini di una futura programmazione – conclude la nota – l’ufficio Lavori pubblici ha già messo in cantiere il progetto per la realizzazione di un’ulteriore edicola funeraria con la quale saranno disponibili ulteriori 100 loculi. Resta tuttavia necessario avviare le operazioni di estumulazione delle salme presenti nell’area cimiteriale, attività questa che non è mai stata effettuata prima a Rende».
- Tags
- cimitero rende