venerdì,Giugno 13 2025

Meteo Cosenza, sarà un Primo Maggio all’insegna del gran caldo e del cielo sereno

Lungo i versanti Jonici e interni del territorio, il termometro potrà raggiungere localmente i 26-28°C nelle aree interne della Valle del Crati e Piana di Sibari

Meteo Cosenza, sarà un Primo Maggio all’insegna del gran caldo e del cielo sereno

L’inizio della settimana è stata caratterizzata da tempo variabile su gran parte del territorio a causa di un’area di bassa pressione nel Mediterraneo che ha apportato locali temporali pomeridiani specie nelle aree montuose della Sila e del Pollino. Tale area però si sta ormai allontanando verso est grazie alla rimonta di un promontorio anticiclonico verso Nord capace di apportare condizioni meteorologiche stabili e temperature in generale aumento. Vediamo però cosa riserverà. il meteo Cosenza per la Festa dei Lavoratori del Primo Maggio.

Meteo Cosenza, Primo Maggio con tanto sole

Come anticipato dunque l’alta pressione prenderà il sopravvento del Sud Italia e della Calabria, apportando un miglioramento delle condizioni meteorologiche ovunque. In particolare lo sguardo è fisso verso la giornata del 1° maggio, Festa dei Lavoratori, dove la tradizione vuole che si facciano gite fuori porte sia nelle aree costiere che nelle aree montuose.

Quest’anno questa tradizione potrà essere rispettata grazie al bel tempo che interesserà l’intero territorio: in particolare si avranno condizioni meteorologiche stabili specie nelle aree costiere Joniche e aree interne e in particolare lungo le coste tra Roseto Capo Spulico, Rossano, Cariati, Marina di Sibari e aree limitrofe. Qualche nube innocua la si potrà trovare invece lungo le aree costiere del versante Tirrenico tra Scalea, Diamante, Amantea, Paola e aree limitrofe, anche se comunque non sono previste nessun tipo di precipitazioni. 

Temperature localmente molto miti

Secondo quanto segnalato dal meteo Cosenza, con l’arrivo dell’anticiclone anche le temperature inizieranno a subire un generale rialzo. In particolare tale rialzo è atteso lungo i versanti Jonici e interni del territorio dove il termometro potrà raggiungere localmente i 26-28°C nelle aree interne della Valle del Crati e Piana di Sibari; lungo le coste invece i valori saranno diffusamente compresi tra i 22°C e i 24°C in un contesto dunque molto mite. Qualche grado in meno lo si registrerà invece lungo il versante Tirrenico dove il termometro non dovrebbe superare i 20-21°C. 

Articoli correlati