lunedì,Giugno 23 2025

Scalea, salta l’accordo con i Cinque stelle e il Pd rinuncia alle elezioni

La verità del partito sul mancato accordo e l'annuncio che sa di resa: «Non abbiamo candidati in campo e non saremo rappresentati da alcuna lista»

Scalea, salta l’accordo con i Cinque stelle e il Pd rinuncia alle elezioni

Dopo aver annunciato la scesa in campo insieme al M5S alla prossima tornata elettorale, il Pd di Scalea ha fatto un passo indietro per divergenze di vedute sorte con i rappresentanti territoriali pentastellati, i quali, in una nota, lamentavano lo scarso coinvolgimento nella decisione del candidato alla carica di sindaco, individuato nella persona di Antonio Forestieri. Ora, il Pd locale chiarisce gli aspetti della mancata formazione della lista in una breve nota stampa.

Il comunicato

«Le imminenti elezioni amministrative a Scalea non presentano elementi di novità rispetto al passato. Ripropongono lotte tra persone, antichi rancori, candidature di famigliari nello stesso schieramento e cambi di casacca di gente ricusata nelle ultime ore. Il PD, sacrificando il suo simbolo, aveva stretto alleanza con il Movimento 5Stelle, per costruire una coalizione di centrosinistra, aperta ai moderati che volasse alta, fuori dagli schemi delle elezioni passate. Questo tentativo di dare senso alla politica non è andato a buon fine per il suo rappresentante a Scalea e chi ha inteso incamminarsi in solitudine.

Dopo l’incomprensibile rinuncia dei pentastellati, motivata da un pretesto infondato, e, oggi ne abbiamo un’ulteriore conferma, ci siamo incontrati con altri gruppi. Ad essi non siamo riusciti a spiegare, o, non hanno ben compreso la diversità su cui costruire un accordo, più politico che civico. Dispiace che non si è voluto raccogliere l’occasione di rimanere uniti in un momento in cui la destra, divisa in più fazioni, poteva essere sconfitta. Questa scelta ha disorientato e deluso i nostri elettori che speravano nel cambiamento reale che la lista progressista avrebbe potuto assicurare. Al PD non è rimasto che tenersi fuori da questo marasma per non alimentare, ulteriormente, la confusione e l’antipolitica.

Questo non significa che farà mancare l’impegno, anche fuori dall’istituzione comunale, nelle vicende che riguardano la nostra città, presentando proposte costruttive e impegnandosi a vigilare sull’attività amministrativa. Il Partito Democratico, con l’auspicio che i giovani si avvicinino alla politica e gli elettori ritornino a votare, precisa che non ha candidati in campo e che non è rappresentato da alcuna lista alle prossime elezioni».

Articoli correlati