Casali del Manco, la biblioteca comunale sarà riqualificata
Finanziamento regionale da sessantamila euro con cui oltre a importanti interventi strutturali sarà implementato il già ricco catalogo di libri
Il Comune di Casali del Manco ha ottenuto un finanziamento per il potenziamento della Biblioteca comunale nell’ambito dell’Avviso Pubblico della Regione Calabria “Misure di Sostegno per Biblioteche ed Archivi Storici Pubblici e Privati – annualità 2024”. La Biblioteca comunale, pertanto, potrà usufruire di un contributo di 60mila euro da spendere in attività di valorizzazione, fruizione, tutela, digitalizzazione e promozione del patrimonio librario.
Nello specifico, il progetto prevede interventi di riqualificazione degli spazi, efficientamento energetico, ampliamento del patrimonio librario, digitalizzazione, creazione di nuove sezioni o servizi culturali, con l’obiettivo di fare della biblioteca un punto di riferimento per cittadini di tutte le età. Si tratta di un sostegno prezioso per portare avanti gli obiettivi volti al miglioramento strutturale della biblioteca, ma anche all’implementazione del ricco catalogo di volumi, che già conta oltre 10mila titoli.
Grande la soddisfazione del Sindaco Francesca Pisani e dell’Assessore alla Cultura Giulia Leonetti, che hanno commentato: “Un risultato che ci riempie di orgoglio. Questo finanziamento rappresenta un riconoscimento al lavoro svolto in questi anni. La biblioteca è un presidio culturale fondamentale per la nostra comunità, soprattutto per i giovani e gli studenti. Grazie a questi fondi potremo restituirle un ruolo ancora più centrale nella vita cittadina. Investire nella cultura significa investire nel futuro – hanno aggiunto il primo cittadino e l’Assessore Leonetti – e questo traguardo dimostra che la progettualità, se ben impostata, porta risultati concreti. L’Amministrazione comunale continuerà a investire nella cultura come strumento di inclusione e cittadinanza attiva, nonché come motore di sviluppo sociale.”
- Tags
- casali del manco