Sanità in Calabria, i Cinque stelle danno il microfono ai cosentini
Il movimento lancia una serie di incontri pubblici per discutere di diritto alla salute, si comincia in via Tagliamento
Il Gruppo territoriale del Movimento 5 stelle di Cosenza vuole aprire un dibattito pubblico su sanità e prevenzione, un tema che da sempre riguarda la vita di ogni singolo cittadino e, in Calabria in particolare, tocca livelli di drammaticità che compromettono ormai da decenni l’esercizio del diritto alla salute e alla cura così come prevedono il nostro sistema sanitario e la nostra Costituzione.
“Con un primo ciclo di Agorà, che si svolgerà nelle piazze, fisseremo un appuntamento per il confronto e l’elaborazione di proposte concrete da sottoporre ai decisori pubblici nazionali e regionali”. E’ quanto afferma in un una nota Carmelo Primiceri, rappresentante del Gruppo territoriale di Cosenza, annunciando che il primo incontro è previsto in via Tagliamento, angolo piazza XI Settembre, a Cosenza, sabato 17 maggio 2025, dalle 17:30.
“L’obiettivo – prosegue l’attivista pentastellato – di questa serie di incontri è innanzitutto ascoltare le voci delle persone, delle associazioni e dei comitati, di chi lavora nel mondo sanitario e dei servizi sociosanitari. Abbiamo scelto, per iniziare, tre temi: la definizione di Sistema Sanitario Nazionale a come sia cambiato oggi il paradigma dell’assistenza sanitaria in conseguenza dell’aziendalizzazione dello stesso; un focus su liste d’attesa ed emigrazione sanitaria; la povertà sanitaria. Apriremo il microfono – conclude Carmelo Primiceri -, che terremo al centro della piazza, per raccogliere testimonianze e proposte, riflessioni e idee per renderci protagonisti di una rivoluzione per il diritto alla salute garantito per tutte e tutti. Ci auguriamo che i cittadini, che invitiamo, partecipino numerosi”.