Donazione degli organi, incontro di sensibilizzazione a Castrolibero
Momento di riflessione promosso dal Comune di Castrolibero in collaborazione con l'Associazione Sud Italia trapiantati
Si è tenuto oggi pomeriggio, nella Sala Tito del Quotidiano del Sud, l’incontro “Donare, ricevere. Questo strano gioco di parole”, promosso dal Comune di Castrolibero in collaborazione con Asit – Associazione Sud Italia trapiantati. Un momento di riflessione e confronto che ha unito testimonianze dirette e competenze scientifiche, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza della donazione degli organi.
«La felicità non è solo nel ricevere, ma soprattutto nel dare – ha dichiarato il sindaco Orlandino Greco –. Come amministrazione crediamo fortemente in una cultura del dono che parte dall’informazione e dalla partecipazione attiva».
A rimarcare l’impegno concreto del Comune anche l’assessore ai Servizi demografici, Raffaella Ricchio: «Ogni cittadino ha il diritto di essere informato e messo nelle condizioni di scegliere. Per questo, nei nostri uffici anagrafe, stiamo lavorando affinché la dichiarazione di volontà alla donazione diventi un’opportunità accessibile e consapevole per tutti».
Castrolibero si conferma così un Comune attento, che mette al centro la persona e la salute pubblica, costruendo ogni giorno una rete di conoscenza e responsabilità collettiva.
- Tags
- castrolibero