lunedì,Giugno 23 2025

Oltre 17mila pasti gluten free nelle mense universitarie calabresi

Dalle mense di Catanzaro a quelle di Rende, AiC Calabria promuove l’inclusione alimentare tra gli studenti con menù senza glutine e show cooking

Oltre 17mila pasti gluten free nelle mense universitarie calabresi

Grande successo per “Tutti a tavola, tutti insieme”, l’iniziativa promossa da AiC Calabria in occasione della Settimana Nazionale della Celiachia. L’evento ha coinvolto l’Università della Calabria e l’Università Magna Graecia, dove, tra il 12 e il 16 maggio, sono stati proposti menù interamente senza glutine nelle mense universitarie di Catanzaro e Rende.

L’obiettivo è stato quello di sensibilizzare gli studenti sulle esigenze legate alla celiachia e sull’importanza dell’inclusione alimentare. Sono stati distribuiti oltre 2mila pasti gluten free durante le giornate dedicate, contribuendo al totale regionale di oltre 17mila pasti serviti.

Tra i momenti più partecipati, gli show cooking tenuti dagli chef Antonio Mazza, Antonella Torcasio e dai maestri pizzaioli Luca Tudda e Antonio Mazza, che hanno mostrato come il senza glutine possa essere gustoso e accessibile.

AiC Calabria ha ringraziato le università coinvolte, il personale sanitario, i partner di ristorazione collettiva e tutti coloro che hanno sostenuto l’iniziativa, tra cui il SIAN di Vibo Valentia e il dottor Giuseppe Barbieri.

Articoli correlati