Ritiro Cosenza Calcio, Lorica è pronta: ora la palla passa a Guarascio
I Lupi potrebbero tornare a Lorica, dove i lavori promessi dalla presidente della Provincia, Rosaria Succurro, sono stati ultimati. Ora la palla passa a via degli Stadi
Mentre il comunicato di Eugenio Guarascio dei giorni scorsi in cui si parlava di trattative in chiusura a brevissimo tiene ancora banco in città, nelle stanze del Cosenza Calcio si parla anche del ritiro. Non si sa ancora chi saranno allenatore e direttore sportivo, ma da via degli Stadi si ragiona sulla sede del pre-campionato. E ci sono novità per quanto riguarda Lorica, sede che ha ospitato la preparazione dei Lupi già nel 2015 e nel 2016, prima dell’arrivo del Lecce e del conseguente trasferimento a San Giovanni in Fiore. Tanto che i proprietari dell’Hotel Park 108, struttura che storicamente ha ospitato il Cosenza durante i ritiri, sono stati già allertati. Nessuna conferma, però, è stata data ai gestori.
Già l’anno scorso si paventava un ritorno in Sila per il ritiro del Cosenza Calcio. Ipotesi che non ha poi trovato riscontro nella realtà vista la necessità di espletare dei lavori sul terreno di gioco. Lo scorso anno, nel maggio 2024, la presidente della Provincia di Cosenza, Rosaria Succurro, aveva dichiarato pubblicamente la volontà dell’ente da lei guidato di accogliere i rossoblù in Sila: «Stiamo lavorando – aveva detto – per garantire il ritiro precampionato del Cosenza. C’è una volontà politica e una volontà del Presidente della squadra. Speriamo di riuscire in questo grande obiettivo». Ma poi, complice la mancanza dei requisiti strutturali necessari, non se ne fece nulla.
Ritiro Cosenza Calcio, potrebbe essere l’anno del ritorno a Lorica
Ora però la situazione è cambiata. I lavori sull’impianto sportivo di Lorica sono stati completati e il campo è stato reso finalmente idoneo ad accogliere una squadra professionistica, come il Cosenza Calcio, per il ritiro. A confermarlo anche i sopralluoghi effettuati nei giorni scorsi da alcuni incaricati del club, recatisi sul posto per visionare il terreno di gioco e le strutture di accoglienza.
C’è ovviamente una serie di però da analizzare. Il primo riguarda il tanto chiacchierato cambio di società che dovrebbe arrivare “a brevissimo”, stante il comunicato di Eugenio Guarascio. Qualora questa prospettiva dovesse rivelarsi reale, la palla passerebbe alla nuova società. Intanto da Lorica aspettano notizie. Per capire se il ritiro del Cosenza Calcio sarà in Sila o se ancora una volta si svolgerà lontano dai monti della provincia.
- Tags
- Cosenza Calcio