Deteneva due pistole, una clandestina: convalidato l’arresto di un 45enne di Cosenza
L’uomo ha ammesso di aver acquistato le armi illegalmente nella Terra dei Fuochi. Il gip ha disposto l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria
Il gip di Cosenza, Letizia Benigno, ha convalidato l’arresto di un 45enne di Cosenza, accusato di detenzione di armi senza autorizzazione e di detenzione di arma clandestina. L’ordinanza cautelare è stata emessa in seguito alla perquisizione effettuata dai Carabinieri della Stazione di Cosenza Centro, che hanno rinvenuto due pistole, una delle quali priva di matricola, durante una perquisizione a carico dell’indagato.
Il fatto
Il 21 maggio 2025, a seguito di una segnalazione di una lite a Corigliano Rossano, i carabinieri hanno eseguito una perquisizione nell’abitazione dell’uomo, rinvenendo una pistola semiautomatica, marca FN, cal. 6,35, senza autorizzazione. Precedentemente, durante una perquisizione sull’auto del 45enne, una Mercedes Classe B, è stata trovata una seconda pistola semiautomatica, marca Beretta, mod. 70, cal. 7,65, con matricola abrasa. L’indagato ha ammesso la paternità delle armi.
Le dichiarazioni
In sede di convalida dell’arresto, l’indagato ha dichiarato di aver acquistato illegalmente le armi durante una missione nella “Terra dei Fuochi”. Ha inoltre riferito che, in passato, la richiesta di porto d’armi per uso personale gli era stata negata, e ha giustificato la detenzione con la necessità di difendersi da un vicino di casa che considerava pericoloso.
Le motivazioni della misura cautelare
Il gip di Cosenza ha ritenuto che il possesso di due armi, una delle quali clandestina, e la mancanza di una giustificazione valida per il possesso, rappresentassero un concreto rischio di reiterazione di reati gravi, anche con l’uso delle armi. La misura cautelare applicata è stata quella dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. L’uomo è difeso dall’avvocato Fiorella Bozzarello.