sabato,Giugno 21 2025

Giornata nazionale del biologo, appuntamento in piazza Bilotti a Cosenza | VIDEO

La manifestazione, in programma sabato 24 e domenica 25 maggio, prevede anche uno show coooking per imparare a preparare piatti genuini. La nutrizionista Debora Fuorivia: «La nutrizione è legata al benessere mentale»

Featured Video Play Icon

Saranno circa 60 i professionisti coinvolti nella tappa di Cosenza della Giornata nazionale del biologo professionista in programma in Piazza Bilotti a Cosenza sabato 24 e domenica 25 maggio in contemporanea con altre 19 piazze in tutta Italia, compresa quella di Reggio Calabria.

La manifestazione è promossa dall’Enpab, l’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza Biologi, ed è coordinata da Debora Fuorivia, ospite degli studi di Cosenza Channel. «L’iniziativa – ha spiegato – ha lo scopo di far emergere la figura del biologo in tutti i suoi ambiti.

In genere viene associata solo a quella del laboratorista, ma in realtà si occupa anche di tanto altro: di nutrizione, di ambiente, di sostenibilità, di genetica. Offriremo ai cittadini una serie di servizi gratuiti. In particolare sottoporremo alcuni questionari di valutazione della corretta alimentazione. In base ai risultati si potranno ricevere informazioni orientate a far aumentare la consapevolezza del cittadino che potrà così decidere se intraprendere un percorso di benessere». Denso il programma della due giorni.

«Ci sarà anche uno show cooking con l’obiettivo non solo di illustrare le modalità di preparazione di alcuni piatti genuini, ma anche di dimostrare come sia possibile elaborare con pochi ingredienti, pietanze che facciano bene alla propria salute. In più i cittadini saranno invitati a partecipare ad un laboratorio sensoriale delle spezie».

In calendario anche prove di ginnastica dolce e documentazioni di biologia forense. «La nutrizione – ha detto ancora la biologa e nutrizionista Debora Fuorivia – è spesso legata anche a una questione di benessere mentale.

Non è importante solo cosa si mangia, ma anche come si mangia: bisogna prendersi del tempo per mangiare correttamente. In genere siamo troppo frettolosi, manca la masticazione che è la cosa più importante perché ad una cattiva masticazione seguono una cattiva digestione e tutta una serie di disturbi».

Immancabili poi, i consigli nutrizionali in vista della stagione estiva: «Consumare frutta e verdura ricche di acqua, di sali minerali e vitamine. E poi non mangiare cibi troppo grassi, fritture, ricordandoci che fare dieta non significa privazione, ma mangiare di qualità, semplicemente questo. Anche alimenti poveri come possono essere i legumi o i cereali integrali. Da evitare gli alimenti processati. Spesso proprio per la fretta andiamo a consumare cibi già pronti o già assemblati o imbustati. Questi prodotti sono carenti di nutrienti. Mangiare cibi pronti è una cattiva abitudine legata alla fretta. Dobbiamo invece ricordarci che tanti prodotti possono essere preparati velocemente. Pensiamo all’uovo, in due minuti possiamo cucinare un elemento di qualità e di gusto».

Articoli correlati