domenica,Luglio 13 2025

Maturità 2025, pubblicate le commissioni d’esame: l’elenco in provincia di Cosenza

Il Ministero dell’Istruzione ha reso disponibili i nomi dei commissari: primo scritto di italiano il 18 giugno, poi la seconda prova e il colloquio

Maturità 2025, pubblicate le commissioni d’esame: l’elenco in provincia di Cosenza

Pubblicate le commissioni d’esame per la Maturità 2025. A partire da oggi, sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito è consultabile il motore di ricerca con tutti i nominativi dei presidenti e dei commissari delle commissioni d’esame del secondo ciclo di istruzione. Lo rende noto lo stesso dicastero con una comunicazione ufficiale.

Il motore di ricerca è disponibile all’indirizzo: https://matesami.pubblica.istruzione.it

Saranno in tutto 524.415 gli studenti coinvolti: di questi, 511.349 sono candidati interni e 13.066 esterni. Le commissioni d’esame istituite per l’anno scolastico in corso sono 13.900, per un totale di 27.698 classi.

La distribuzione dei maturandi per tipo di istituto è la seguente:

  • Licei: 268.577 studenti
  • Istituti tecnici: 169.682 studenti
  • Istituti professionali: 86.156 studenti

Ogni commissione è composta da un presidente esterno, tre commissari esterni e tre interni all’istituto scolastico di riferimento.

Il calendario prevede l’inizio degli esami il 18 giugno alle ore 8:30, con la prova scritta di italiano, comune a tutti gli indirizzi. Il giorno successivo, 19 giugno, si svolgerà la seconda prova, specifica per ciascun percorso di studi (matematica per lo scientifico, latino per il classico, ecc.).

Seguirà poi il colloquio orale, pensato per verificare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale di ogni candidato.

Il Ministero ha predisposto anche una pagina informativa ufficiale, utile a studenti, famiglie e personale scolastico, accessibile qui: https://www.istruzione.it/esami-di-stato/

Commissioni d’esame in provincia di Cosenza, le scuole

Le scuole in provincia di Cosenza sono consultabili a questi link:

Articoli correlati