Odissea 2000, trent’anni di visione e innovazione nel turismo esperienziale
Sabato 14 giugno ci sarà il primo di una serie di diversi momenti di condivisione, di confronto e soprattutto di festa per lo speciale trentesimo anniversario
Quello dell’Acquapark di Corigliano-Rossano può essere considerato a tutti gli effetti un modello innovativo, riuscito ed in progress di visione turistico-esperienziale applicata. Anzi, con tutte le declinazioni di sviluppo interno ed esterno indotti in questi 30 anni, Odissea 2000 può e deve essere considerato uno di quegli esperimenti di progettazione turistica inclusiva, multi-tematica e di area vasta che di più ha anticipato tempi, contenuti e metodi, nell’intero Sud Italia, di quella che oggi, non solo nel dibattito di settore, viene considerata e definita una destinazione. L’esser stati, infine, protagonisti dal Mezzogiorno e dalla Calabria di questa speciale pagina di impresa, di comunicazione, di marketing territoriale e di sviluppo restituisce a tutti non solo soddisfazione ed orgoglio per l’intuito e la determinazione mai venuta meno, ma anche e soprattutto consapevolezza, prospettive e stimoli a replicare un modello dimostratosi capace di superare epoche ed esigenze diverse e di dettare tendenze e aspettative in più generazioni.
L’esperienza complessiva e quasi mitologica di Odissea 2000, un caso di successo riletto oggi alla luce del dibattito territoriale, regionale e nazionale sulle destinazioni turistiche, sarà protagonista sabato 14 giugno del primo di una serie di diversi momenti di condivisione, di confronto e soprattutto di festa per lo speciale trentesimo anniversario dell’Acquapark dei record che con questa consapevolezza inaugurerà la sua stagione 2025.
Odissea 2000, 30 anni di Destinazione Turistico-Esperienziale. È, questo, il titolo e tema del confronto che sarà ospitato, a partire dalle ore 11, all’interno dell’unico parco acquatico italiano dedicato al mito di Ulisse e col maggior numero di attrazioni acquatiche in Italia.
All’evento interverranno anche il Direttore dell’AcquaPark Odissea 2000 Milena Marino, il Direttore Marketing Daniele Cipollina, il Sindaco di Corigliano-Rossano Flavio Stasi, il Presidente di Confindustria Cosenza Giovan Battista Perciaccante, il Fumettista, curatore del Giornalino Marina e Marino che sarà presentato per l’occasione, Antonio Federico, il Dirigente Scolastico dell’IIS Majorana di Corigliano-Rossano Saverio Madera, la Pedagogista e Direttrice del Polo Infanzia Magnolia di Corigliano-Rossano Teresa Pia Renzo, il Maestro orafo e ambasciatore Unicef Michele Affidato, il senatore Ernesto Rapani e la Presidente della Terza Commissione del Consiglio Regionale Pasqualina Straface.
Ospitato nel punto ristoro Olympus – Il pranzo degli dei, con la cui inaugurazione è stata aperta ufficialmente la stagione 2024, seguirà lo show cooking identitario con gli chef Ercole Villirillo, Enzo Barbieri, Antonio Franzè, Pietro Bloise e Antonino Farace.
Attraverso le avventure dei due simpatici cavallucci marini, Marina e Marino e di altri curiosi personaggi, ambientate proprio tra gli scivoli e le attrazioni di Odissea 2000, il fumetto affronta con leggerezza ma grande attenzione temi come la corretta alimentazione, il rispetto dell’ambiente e le buone pratiche quotidiane per uno stile di vita sostenibile, rendendo la lettura un momento di scoperta e riflessione. Le illustrazioni, firmate dal noto fumettista calabrese Antonio Federico e arricchite da giochi, quiz e attività interattive, stimolano la fantasia.
Tra i diversi momenti previsti per lo speciale anniversario di Odissea 2000, è da non perdere quello in programma per domenica 6 luglio, in compagnia della carovana di Radio Kiss Kiss, confermata radio ufficiale dell’ormai storica oasi sulfurea del divertimento e per le famiglie, di Odissea 2000.
Si rinnova, infine, anche quest’anno la promo TUTTI BAMBINI. Chi acquisterà il biglietto d’ingresso entro lunedì 9 giugno, pagherà il prezzo ridotto.