«Un altro dei nostri giovani approda in un club di Serie A». Il Siracusa Calcio 1924, qualche giorno fa ha annunciato con queste parole l’ingresso del giovane calciatore siciliano Domenico Donato nelle giovanili dell’Hellas Verona, squadra di calcio che milita in serie A. Mamma di Santa Maria del Cedro e papà di Catanzaro, il 16enne, classe 2008, «è stato protagonista nell’ultima stagione con l’Under 17 Elite – prosegue il club siciliano – ed è un nuovo calciatore gialloblù». Poi continua: «Donato si trasferisce dal Siracusa al Verona a titolo definitivo: l’ennesima operazione che sottolinea l’ottimo lavoro del nostro settore giovanile».

Una carriera brillante

Domenico Donato è nato a Noto, ma ha sempre vissuto a Siracusa con la famiglia. Poi, dopo aver cominciato a giocare a calcio da bambino, è approdato al Siracusa Calcio 1924, inanellando un successo dopo l’altro. Nell’ultima stagione, si è distinto nel campionato Allievi Elite Under 17. Le sue qualità di goleador non sono passate inosservate e anzi gli sono valse tre convocazioni nella Rappresentativa Nazionale LDN nell’anno 2024. 

Il trofeo Piras

A giugno ha trascinato alla vittoria la Rappresentativa Siciliana durante la terza edizione del Trofeo Benedetto Piras disputato in Sardegna, battendo le altre sette squadre della categoria “Under 17”. Donato, inoltre, è risultato capocannoniere e miglior giocatore. Il 22 luglio scorso, alla fine di una stagione calcistica da incorniciare, è stato ufficializzato il suo ingresso nelle squadre giovanili dell’Hellas Verona. «Siamo felicissimi – ha detto il papà Vincenzo, raggiunto telefonicamente dalla nostra redazione -, ora vivrà questa avventura ricominciando da zero e dovrà dimostrare di meritare quel posto». Per il giovane Domenico potrebbe essere soltanto un punto di partenza per una carriera sportiva ancora più importante. Nel frattempo, la famiglia si prepara a tornare in Calabria, dove ci sono già tanti amici e parenti pronti a fare il tifo per lui.