Ex vitalizi, Giudiceandrea replica a Melicchio: «Non conosci la legge»

Pubblichiamo l’intervento del consigliere regionale Giuseppe Giudiceandrea in merito alla nota del deputato Alessandro Melicchio (M5S) sulla questione degli ex vitalizi.

Mi trovo, mio malgrado, a dover rispondere al parlamentare del Movimento Cinque Stelle Alessandro Melicchio che, sulla legge che prevede il taglio dei vitalizi, parla come se fosse ancora in campagna elettorale. Trovo molto grave che un parlamentare della Repubblica non conosca la Legge.

Le percentuali di cui parla, infatti, non le ha inventate il sottoscritto o il consiglio regionale, ma sono imposte dalla Legge Nazionale. In ogni busta paga di ogni dipendente statale di questo Paese, una parte viene tratta dal netto dello stipendio, l’altra la versa direttamente il datore di lavoro. Ed in ogni caso non un solo centesimo in più verrà pagato dall’ente Regione per gli stipendi dei consiglieri, atteso che come dovrebbe essere noto al legislatore nazionale, ciò’ che viene versato per previdenza viene detratto per l’intero dall’imposta IRPEF.

Io capisco il momento di confusione post elettorale ,ma da un deputato, se proprio aveva esigenza di criticare questa legge, che finalmente normalizza l’obbligo previdenziale anche in una realtà come il consiglio regionale della Calabria, mi sarei aspettato migliori argomentazioni e più competenza. Ripeto, ancora una volta, la legge regionale approvata per tagliare i vitalizi, finalmente, fa in modo che i consiglieri siano obbligati a partecipare al sistema contributivo nazionale.

A Melicchio sembrerà poco, ma e’ meglio di quanto fatto nella stessa materia dal governo giallo verde per i parlamentari attuali, vista la ridda di ricorsi costituzionali avverso il provvedimento noto come legge “Fico”. La mancata paternità della legge non rattristi dunque l’onorevole Melicchio. La legislatura sua è’ lunga ed avrà modo di rifarsi.

Giuseppe Giudiceandrea (capogruppo Democratici e Progressisti)

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google