Alla fine la spunta il Verona. Cittadella, sogno A infranto (3-0)

Gli scaligeri, a cui bastava vincere con due gol di scarto, battono 3-0 il Cittadella. Il Verona torna in Serie A dopo appena una stagione

Il Verona torna in Serie A dopo un anno in cadetteria. Nella finale di ritorno dei play-off, i gialloblù ribaltano la gara d’andata e si impongono per 3-0 sul Cittadella con le reti di Zaccagni, Di Carmine e Laribi. Sfuma sul più bello, invece, il sogno della prima storica promozione in massima serie per i granata che non riescono a proteggere il 2-0 maturato al Tombolato e terminano il match con la doppia inferiorità numerica.

Al Bentegodi 25mila spettatori

Gli scaligeri scendono in campo con il 4-3-3, gli ospiti rispondono con il 4-3-1-2 ma perdono Ghiringhelli nel riscaldamento, sostituito da Parodi. Il Verona, sospinto dagli oltre 20.000 spettatori presenti al Bentegodi, parte forte e all’8′ viene fermato da Paleari prima sulla conclusione da fuori di Laribi e poi sulla ribattuta di Di Gaudio. Il Cittadella fa fatica a costruire e al 27′ va sotto. Faraoni e Di Carmine combinano di prima al limite dell’area, Zaccagni si inserisce con i tempi giusti e davanti a Paleari non sbaglia. La squadra di Aglietti a questo punto ci crede e assedia la metà campo avversaria, Di Gaudio sfiora il raddoppio al 33′ sull’iniziativa di Laribi sulla destra e al 38′ sul malinteso difensivo tra Iori e Frare ma al termine del primo tempo le squadre rientrano negli spogliatoi con i padroni di casa avanti 1-0.

Verona arrembante, poco Cittadella

Il copione non cambia nella ripresa con il Verona che torna a pigiare sull’acceleratore. La chiave di volta arriva al 62′ con l’arbitro Piccinini che sventola, probabilmente in maniera troppo severa, il secondo giallo a Parodi per un intervento in ritardo su Bianchetti. Il Cittadella resta in 10, Venturato si copre sostituendo Moncini con Cancellotti, il Verona aumenta invece il peso offensivo inserendo Pazzini al posto di Henderson. Al 69′, quindi, i gialloblù trovano la via della rete con una magia di Di Carmine, a segno di tacco sul cross basso di Vitale. Il Cittadella perde la testa, resta addirittura in 9 per il doppio giallo a Proia e all’83’ subisce il colpo del ko: Pazzini serve in profondità Laribi che salta Paleari e insacca a porta vuota per il 3-0, dando il via alla festa con qualche minuto d’anticipo.

Il tabellino di Verona-Cittadella 3-0

VERONA (4-3-3): Silvestri 6; Faraoni 6.5, Dawidowicz 6, Bianchetti 6, Vitale 6.5; Zaccagni 6.5, Gustafson 6 (31’st Munari 6), Henderson 6 (21’st Pazzini 6.5); Laribi 7, Di Carmine 7, Di Gaudio 6.5 (11’st Matos 6). In panchina: Ferrari, Berardi, Empereur, Almici, Balkovec, Marrone, Danzi, Tupta, Lee. Allenatore: Aglietti 6.5.
CITTADELLA (4-3-1-2): Paleari 6; Parodi 5, Frare 5, Adorni 5.5, Rizzo 5.5; Siega 5.5 (5’st Proia 4.5), Iori 6 (32’st Schenetti sv), Branca 5; Panico 5.5; Moncini 5.5 (19’st Cancellotti 5.5), Diaw 5.5. In panchina: Maniero, Camigliano, Drudi, Benedetti, Bussaglia, Maniero, Pasa, Finotto, Scappini. Allenatore: Venturato 5.
ARBITRO: Piccinini di Forlì 5.5.
RETI: 27’pt Zaccagni, 24’st Di Carmine, 38’st Laribi.
NOTE: serata serena, terreno di gioco in buone condizioni.
Espulsi: al 17’st Parodi e al 33’st Proia, entrambi per doppia ammonizione. Ammoniti: Vitale, Di Carmine, Bianchetti, Munari, Siega. Angoli: 6-2 per il Verona. Recupero: 3′, 6′.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google