Cosenza-Pisa 0-2: il “San Vito-Marulla” è ormai terra di conquista

Quarta sconfitta di fila in casa per il Cosenza che cade anche al cospetto della capolista Pisa. Ospiti che segnano all’inizio con Tourè e poi controllano senza affanni prima di piazzare il colpo del ko ad inizio ripresa con il rigore di Cohen. Cosenza praticamente mai pericoloso se non per un palo colpito in apertura da Millico.

Occhiuzzi sceglie il 4-2-3-1

Mister Occhiuzzi conferma quello che aveva provato in settimana. Il Cosenza scende in campo con il 4-2-3-1 con il quale aveva finito il match di Lignano Sabbiadoro. Sulla linea difensiva a destra gioca Pirrello, a sinistra Caso. Con Rigione e Tiritiello che proteggono centralmente il riconfermato Matosevic. Davanti la difesa Palmiero e Carraro, mentre Boultam fa il trequartista alle spalle di Gori. Con Caso a destra e Millico a sinistra. Il Pisa invece è in emergenza totale. Tra covid ed infortuni mister D’Angelo deve rinunciare a titolari del calibro di Lucca, Marsura, Gucher, Marin e Mastinu. Nel 4-3-2-1 dei toscani giocano Sibilli e Cohen alle spalle di Masucci in prima linea. Mentre a centrocampo Tourè e Di Quinzio giocano ai lati di Nagy. In difesa davanti a Nicolas ci sono da destra Hermannsson, Leverbe, Caracciolo e Beruatto.

Cosenza all’inizio e alla fine, ma in mezzo tanto Pisa

Il Cosenza si rende pericoloso nelle due estremità del primo tempo. Al 4′ Millico colpisce il palo con un tiro partito da sinistra e deviato dal petto di Hermnnasson. Al 41′ Nicolas esce provvidenzialmente di piede ad anticipare Tiritiello. In mezzo a queste due azioni però, c’è praticamente solo il Pisa. La squadra di D’Angelo è padrona del centrocampo. Il Cosenza ha per tutto il primo tempo difficoltà nella costruzione. Anche perché giocare con il 4-2-3-1 con terzini e trequartista adattati è tutt’altro che semplice. Il Pisa passa al 9′. Cohen la mette al centro da sinistra. Doppio liscio di Corsi e Tiritiello con Masucci che colpisce a botta sicura. Matosevic ci arriva ma non riesce a togliere via la palla che rimane a ballonzolare sulla linea prima del definitivo arrivo di Tourè che l’appoggia in rete di punta tutto solo. Al 21′ Masucci spreca da solo di testa su cross ancora di Cohen. Mentre al 30′ è sempre l’attaccante del Pisa a sfiorare l’incrocio con una splendida rovesciata. Un minuto dopo il sinistro di Beruatto termina di poco a lato.

Rigore che chiude la gara

La ripresa inizia nel peggiore dei modi per il Cosenza. Infatti Carraro al 6′ frana ingenuamente su Masucci e per Chiffi non ci sono dubbi: calcio di rigore. Dal dischetto Cohen supera Matosevic che la tocca ma non riesce a respingerla. Occhiuzzi prova a cambiare la squadra e passa al 4-4-2. Fuori Millico e Caso, dentro Pandolfi e Florenzi. Boultam passa a sinistra e l’ex Turris si mette di fianco a Gori. Il Cosenza alza un po’ il baricentro anche perché il Pisa, dopo il doppio vantaggio, rinuncia ad attaccare. I lupi tengono palla ma la difesa del Pisa è molto aggressiva e non permette mai agli attaccanti di girarsi. Il Cosenza costruisce pochissimo. Al minuto 77 è Florenzi a colpire l’esterno della rete. Mentre ad un minuto dal termine Gori ha l’occasione per far male ma spara alle stelle tutto solo, dall’altezza dell’area piccola. Nel recupero non succede nulla ed il Pisa può festeggiare davanti ai propri tifosi in un “Marulla” che è diventato ormai terra di conquista.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google