Allerta meteo, scuole chiuse a Pietrapaola, Acri e Vaccarizzo Albanese | VIDEO

Disagi alla circolazione stradale si stanno registrando da questa mattina sulla strada statale 107 “Silana-Crotonese” a causa delle forti nevicate. In particolare, nel tratto cosentino in direzione Camigliatello oltre a lunghe file di auto e a rallentamenti, ci sono state anche automobili di traverso. La neve è caduta abbondante Lorica e Camigliatello, mentre sul manto stradale sono caduti oltre dieci centimetri di neve. Immediato l’intervento del personale dell’Anas per cercare di limitare i disagi.

Leggi anche ⬇️

Il maltempo sta colpendo, soprattutto, la provincia di Cosenza. Disagi anche sull’Alto Tirreno cosentino. A Maratea una grossa frana si è verificata in località Castrocucco. Lo smottamento ha causato la chiusura, in entrambe le direzioni, del tratto della strada statale 18, quindi provocando disagi pure nella zona limitrofa dell’Alto Tirreno cosentino. Mareggiate nella zona ionica della provincia di Cosenza. Questa mattina, in centro a Cosenza, nella zona dell’autostazione a causa di una rottura idrica e del maltempo è sprofondato un tratto di strada.

Sempre nel cosentino uno smottamento ha abbattuto parte del muro di recinzione di una proprietà privata… Nessun danno a persone. A seguito delle forti piogge avute nel territorio compreso tra Rossano, Corigliano e Schiavonea il personale VVF ha eseguito diversi interventi per allagamenti e soccorso a persone rimaste bloccate nelle autovetture dalla pioggia. Per fronteggiare le varie richieste di intervento il dispositivo di soccorso è stato implementato con il richiamo di ulteriori unità di personale in servizio straordinario. Attualmente tutte le squadre sono impegnate in attività di soccorso, in attesa di espletamento circa 20 richieste di intervento.

Inoltre nonostante si sia placata proprio in quest’ultima ora, nel Crotonese, l’ondata di pioggia e maltempo che si sta abbattendo sull’Alto Ionio calabrese ha già fatto danni e creato forti disagi. Sulla statale 106 all’altezza di Steccato di Cutro la Polizia stradale sta avendo non poche difficoltà a far fluire il traffico. Una tromba d’aria che lambito il lungomare cittadino e difficoltà si sono riscontrate anche nelle contrade e nelle periferie nord della città. Monitorato il livello del fiume Esaro.

Maltempo in provincia di Cosenza, ancora scuole chiuse ad Acri

Anche per la giornata del 1 dicembre 2022, la Protezione civile, in riferimento alla città di Acri, ha diramato un’allerta meteo arancione che ha fatto scattare l’ordinanza sindacale, firmata da Pino Capalbo, di prorogare la sospensione delle attività didattiche di ogni ordine e grado. Il primo cittadino della città silana raccomanda la massima cautela. Stesso provvedimento adottato dal sindaco di Vaccarizzo Albanese Antonio Pomillo e dal comune di Pietrapaola.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google