Monsignor Checchinato abbraccia la Diocesi di Cosenza-Bisignano. «Ai giovani dico di non smettere mai di sognare» | VIDEO

La comunità diocesana di Cosenza Bisignano ha accolto con gioia e commozione l’arrivo del nuovo arcivescovo, monsignor Giovanni Checchinato. Il presule, prima della Santa celebrazione eucaristica in Cattedrale ha salutato, nell’auditorium Guarasci del liceo Telesio, i ragazzi della pastorale giovanile. «Ho trovato un clima di grande energia – queste le sue prime parole -. A tutti voi – ha aggiunto – dico non smettete mai di sognare e di credere nel Signore».

In sala anche una delegazione proveniente da San Severo, dove monsignor Checchinato ha precedentemente esercitato il suo ministero. «Ho bisogno di voi – ha chiosato nel salutare la pastorale giovanile -, non posso farcela da solo a guidare questo vasto popolo cristiano».

Un pensiero, l’arcivescovo, ha rivolto al compianto monsignor Francesco Nolè: «Sono stato sulla sua tomba e gli ho affidato il futuro della diocesi». Successivamente la cerimonia di insediamento è proseguita nella sala degli Stemmi del palazzo della Provincia dove l’arcivescovo, accolto dalla presidente dell’Ente, Rosaria Succurro, ha incontrato le istituzioni civili e militari. Presenti, tra gli altri, il prefetto Vittoria Ciaramella, il sindaco Franz Caruso e l’amministratore apostolico Giuseppe Piemontese che ha retto fino ad oggi la Diocesi Cosenza-Bisignano. Sua eccellenza si è poi trasferito in cattedrale per la solenne celebrazione con tutti i parroci della diocesi.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google