Amaco Cosenza, segnali di vita con due nuovi bus elettrici

Nella mattinata odierna sono stati immessi in servizio dall’Amaco due nuovi autobus ad alimentazione completamente elettrica destinati al servizio urbano di Cosenza. Si tratta di mezzi prodotti dalla Karsan che sostavano in attesa di essere immatricolati nel piazzale di contrada Torrevecchia. Amaco ha ottenuto da Cometra l’usufrutto dei pullman in questione e li ha immessi nei percorsi urbani.

Come noto, altri venti mezzi ibridi, acquistati da Cometra con un finanziamento statale a fondo perduto per il novanta percento dell’importo, è fermo e non utilizzabile. La flotta terrà i motori spenti finché non si verrà a capo del contenzioso con il consorzio.

Nonostante il futuro di circa 130 dipendenti dell’Amaco resti in bilico e attenzionato dai sindacati dopo la sentenza del Tribunale pronunciata a novembre, le corse procedono normalmente. Il tutto grazie alla decisione di rinviare al mese di luglio l’esame dello stato passivo la cui diretta conseguenza è stata la proroga dell’esercizio fino al 30 settembre. Per farla breve, Amaco continuerà le proprie attività se l’esito del reclamo depositato in Corte d’appello a Catanzaro darà esito positivo. In caso di conferma del fallimento, la società andrà in liquidazione.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google