Ascoli-Cosenza, partita “storica” per Viali contro il suo recente passato

La partita tra Ascoli e Cosenza di mercoledì prossimo, oltre ad essere importantissima per la classifica, sarà anche una partita speciale per William Viali, che sfiderà il suo recente passato.

Cambio della regola

Con l’accordo collettivo della Serie B firmato a novembre infatti, da quest’anno un tecnico può allenare anche nella stessa categoria se è stato esonerato entro il 20 dicembre. Cosa non consentita fino alla scorsa stagione. Viali, arrivato a Cosenza lo scorso 11 marzo, è stato già il primo ad essere ingaggiato da un’altra squadra di B, dopo il suo esonero ad Ascoli. Poi, nelle settimane successive, in Serie B è successo lo stesso con Mignani, allenatore del Palermo dopo l’esonero a Bari, e Bisoli, a Modena dopo l’addio al Sudtirol. Mercoledì giocherà contro una squadra che egli stesso ha allenato in stagione. Cosa che tra l’altro è appena accaduta a Bisoli che ieri ha sfidato il “suo” Sudtirol, costringendolo al ko con il Modena.

Tanti gli allenatori su due panchine quest’anno

Allargando il discorso a tutto il calcio professionistico in Italia, sono diversi gli allenatori ad essersi seduti sue due panchine diverse in questa stagione. Il più importante è Davide Ballardini che ha iniziato la stagione a Cremona, in B, per poi essere chiamato dal Sassuolo in A. Cristiano Lucarelli invece, dopo aver allenato la Ternana in B, è sceso di categoria accettando l’offerta del Catania in C, ma anche lì è stato esonerato. Anche Stefano Vecchi, dopo l’esonero con la Feralpisalò in B, è stato ingaggiato in C dal Vicenza. Cambi di panchina in C per Baldini (dal Perugia al Trento), Taurino (dal Monterosi al Monopoli), Colombo (dal Potenza al Renate) e Tabbiani (dal Catania al Fiorenzuola).

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google