Eccellenza, l’infinito Ricca ce l’ha fatta: esordio in categoria a 68 anni

Giornata storica per l’infinita carriera di Angelo Ricca. Il calciatore di Diamante infatti ieri ha infranto l’ennesimo record della sua lunghissima carriera. Ieri, negli ultimi minuti di Sambiase-Scalea, il 68enne ha esordito in Eccellenza con la maglia dei biancostellati.

Record di longevità

Ricca ha collezionato quest’anno il suo 55° anno consecutivo di tesseramento. Nella sua lunga carriera gli mancava però l’Eccellenza, avendo disputato almeno un minuto in tutte le categorie dalla D alla Terza Categoria. Con quella di ieri Ricca è arrivato a più di 1200 presenze, dal 1970 al 2024. La sua prima squadra è stata la Juventina di Diamante. Poi ha giocato con il Praia fino in Serie D dal 1971 al 1979. Da lì ha militato praticamente con tutte le squadre dell’Alto Tirreno cosentino: Belvedere, Scalea, Diamante, Tortora, Sapri, Maierà, Grisolia. Nel 2019 Ricca è salito alla ribalta delle cronache nazionali visto che è stato ospite a “Quello che il calcio”. Il diamantese lo scorso Natale ha avuto anche l’onore di avere una statua realizzata a San Gregorio Armeno come calciatore più longevo d’Italia.

L’avventura con lo Scalea

Quest’anno il tesseramento con lo Scalea in Eccellenza dove si è sempre allenato al fianco di calciatori che potrebbero ormai essere anche suoi nipoti. Ieri mister Gregorace gli ha regalato la passerella finale nel ko per 4-0 dei suoi in casa della capolista Sambiase. Un “Renda” gremito gli ha tributato un lunghissimo applauso nel momento del suo ingresso in campo. Ora sarà sicuramente una chioccia per il gruppo scaleoto che dovrà giocarsi la salvezza nei play-out contro il Gioiosa Jonica domenica prossima.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google