Cambia la fascia d’età media dei contagiati in Calabria: i dati dell’ISS

Consueto bollettino settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità sulle regioni italiane. La Calabria è tra le regioni del Sud meno colpite dal Covid19 rispetto alla Puglia, alla Sicilia e alla Campania. L’ultimo aggiornamento dell’Istituto Superiore di Sanità, pubblicato lo scorso 7 aprile, conferma grossomodo i dati della scorsa settimana, meno che uno. L’analisi dei contagiati sale a 687. (LEGGI QUI IL BOLLETTINO DEL 2 APRILE 2020)

Ricordiamo che l’Istituto Superiore di Sanità, rispetto ai numeri della Protezione Civile Nazionale, fornisce dati in leggero ritardo, perché le statistiche riguardano aspetti specifici dell’emergenza epidemiologica e per elaborarli serve più tempo. Ecco quindi l’andamento dell’epidemia da Covid19 in Calabria.

La fascia d’età media dei contagiati calabresi

A distanza di una settimana, le infezioni diagnosticate dai laboratori di riferimento calabresi, sotto la lente d’ingrandimento dell’Istituto Superiore di Sanità, raggiungono quota 687. L’età mediana non è diversa dalla precedente. In Calabria infatti si ferma a 56 anni. 

Rispetto al precedente bollettino, però, cambia il dato della fascia d’età dei contagiati: quella tra 60-69 anni, ad oggi, è la più colpita. Parliamo di 138 casi, pari al 20.1% del totale. Segue 50-59 anni (18.2%), 40-49 anni (16.7%), 70-79 anni (10.6%) e infine 80-89 anni (9.2%). 

La distribuzione dei contagiati nelle province calabresi

Nel capitolo dedicato alla distribuzione dei contagiati nelle province calabresi, l’Istituto Superiore di Sanità sottolinea «come il luogo di domicilio/residenza potrebbe non coincidere con il luogo in cui il paziente sia stato diagnosticato/ricoverato. La dimensione dei cerchi è proporzionale al numero di casi (la dimensione è riportata per alcuni valori in legenda a scopo esemplificativo), non ne indica il numero esatto». 

Tuttavia, non ci sono variazioni rispetto alla scorsa settimana, in quanto la provincia di Cosenza si conferma al primo posto della classifica dei contagiati – calcolo su 634 casi disponibili – poi Reggio Calabria, Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google