venerdì,Maggio 17 2024

Covid, il sindaco di Campana chiede l’istituzione della zona rossa: «Quasi 50 positivi»

Chiarello è intervenuto sulla questione dell'ospedale di Cariati, denunciando i problemi di un intero territorio privato dei suoi diritti che oggi si trova a fare i conti anche con la pandemia

Covid, il sindaco di Campana chiede l’istituzione della zona rossa: «Quasi 50 positivi»

La quarta ondata di Covid preoccupa Campana. Il sindaco Agostino Chiarello chiede l’istituzione della zona rossa nel suo comune, che conta quasi 50 positivi, di cui 5 in ospedale. Un problema che si somma a quelli che il territorio si porta dietro dalla chiusura dell’ospedale di Cariati, sottolinea il primo cittadino. «Sono ormai undici anni che gli abitanti della Sila Greca muoiono in ambulanza sulle nostre strade in cattivo stato per raggiungere il primo Pronto soccorso disponibile, a Rossano, dopo che è stato chiuso l’ospedale di Cariati», dichiara.

«Ormai sono anni – continua – che denunciamo come la situazione di tutela della sanità pubblica sia compromessa da scelte scellerate che hanno privato intere comunità dei diritti costituzionali quali la golden hour, l’arrivo cioè in pronto soccorso entro l’ora di tempo di intervento medico per evitare la morte, oltre al fatto che il livello essenziale di assistenza pubblica prioritaria, di cui abbiamo estrema necessità, è il pronto soccorso con i servizi annessi: non stiamo chiedendo un policlinico, stiamo chiedendo di ripartire dall’emergenza urgenza».

I tanti appelli di questi mesi, ultimo quello di Roger Waters, sono riusciti a puntare i riflettori sulla situazione del territorio, che però ancora attende risposte concrete da chi di dovere. «Tra l’altro l’appello di Roger Waters, leader e fondatore dei Pink Floyd, lanciato su tutte le reti nazionali, ha avuto una eco mondiale, portando Cariati ed i paesi limitrofi, di cui molti classificati ultraperiferici e quindi in zone disagiate, all’attenzione dell’opinione pubblica nazionale», afferma il sindaco di Campana.

Problemi, quelli legati alla chiusura dell’ospedale di Cariati, a cui oggi – lo dicevamo – si sommano quelli derivanti dalla pandemia, come ricorda Chiarello: «Inoltre, alle problematiche strutturali sanitarie che si protraggono da ormai 11 anni, si aggiunge l’emergenza epidemiologica: la quarta ondata di Covid ha duramente colpito Campana, raggiungendo quasi 50 positivi, in alcuni casi anche in modo grave, essendo stati ospedalizzati 5 pazienti: per tale motivo si chiede l’istituzione della zona rossa immediatamente, anche per arginare il focolaio scaturito all’interno delle scuole dell’obbligo».