venerdì,Marzo 29 2024

Cosenza, Florenzi “vede” il rinnovo. Club pronto a blindarlo: i dettagli

La società ha deciso di garantirgli un adeguamento e il prolungamento di contratto. E' tra i pochi che hanno strappato applausi nel girone di andata

Cosenza, Florenzi “vede” il rinnovo. Club pronto a blindarlo: i dettagli

Aldo Florenzi (’02) e il Cosenza prolungheranno il loro rapporto di lavoro con l’imminente rinnovo di contratto. I rumor che filtrano da Via degli Stadi certificano i notevoli passi in avanti fatti dal club verso il centrocampista sardo. Anche Occhiuzzi, che ha apprezzato il modo in cui è entrato a Pordenone, è rimasto colpito favorevolmente dalla personalità del ragazzo. In particolare ha annotato la fame e la personalità con cui è subentrato dalla panchina. Ipotizzare per lui uno spazio sempre maggiore non sarebbe utopistico.

Cosenza pronto al rinnovo con Florenzi

L’idea di base su cui il ds Roberto Goretti sta lavorando è quello di blindarlo fino al 2025. Il rinnovo di Florenzi con il Cosenza, infatti, verrebbe sottoscritto sulla base di 3 anni e mezzo di accordo più un’opzione fino a giugno 2026. Si tratterebbe di un vero e proprio riconoscimento per il calciatore stesso e per chi ha creduto in lui. In estate, infatti, lo staff tecnico e il suo agente Ermanno Cordua furono concordi sulla permanenza in prima squadra come sesto elemento della mediana. A partire da Ascoli, tuttavia, è stato un crescendo di prestazioni che gli hanno fatto scalare posizioni modificando le gerarchie del centrocampo. La società è di parere unanime: si tratta di un patrimonio del sodalizio e come tale va trattato.

Quell’affare tra Cosenza e Chievo

Aldo Florenzi è un sardo di Nuoro ed ha una determinazione tale che gli è sempre stata riconosciuta dai suoi allenatori. Per farla breve, rispetto ai suoi pari età, è grazie alla personalità che si è imposto dapprima in Primavera e poi ha colto l’occasione in questo particolare periodo storico del club. Fu scovato da giovanissimo dal Chievo che lo tesserò per il suo settore giovanile. Le relazioni degli osservatori parlavano di un elemento offensivo in grado di svariare su tutto il fronte d’attacco. Il Cosenza, grazie al responsabile del settore giovanile Sergio Mezzina, lo notò e lo chiese ai clivensi. Arrivò all’ombra della Sila in prestito con diritto di riscatto nell’estate del 2019.

L’intuizione di Ferraro, la fiducia di Zaffaroni

Giocò con l’Under 19 dove mise in mostra dinamismo e una certa propensione a creare superiorità. Poi Emanuele Ferraro ebbe un’intuizione: arretrarne il raggio di azione di qualche metro facendolo agire da mezzala. Bingo. Le prestazioni crebbero di livello e Mezzina esercitò l’opzione di riscatto che si era riservato grazie alle sue azioni coast to coast. Anche nell’ultima, frastagliata, stagione è stato uno dei calciatori più meritevoli della Primavera. Tra Covid e un fastidioso infortunio ha saltato diverse partite, ma quando è sceso in campo ha fatto la differenza. Il resto è storia recente, con la riammissione dei rossoblù, un calciomercato col motore diesel e le chance offertegli del destino. Chance meritate sul campo che gli hanno fatto guadagnare in un amen la fiducia di Zaffaroni. Oggi Occhiuzzi è pronto a concedergliene ancora.