martedì,Maggio 21 2024

San Giovanni in Fiore, approvati tre progetti per la sicurezza e la viabilità

Il sindaco Rosaria Succurro parla di 9 milioni di euro di fondi, risorse del Pnrr per il finanziamento della progettazione esecutiva

San Giovanni in Fiore, approvati tre progetti per la sicurezza e la viabilità

Sono stati approvati dalla giunta di San Giovanni in Fiore tre importanti progetti di lavori pubblici, per oltre 9 milioni di euro. Lo riferisce in una nota il sindaco Rosaria Succurro. «Si tratta di risorse del Pnrr per il finanziamento della progettazione esecutiva – precisa -. Il primo progetto riguarda la messa in sicurezza della strada che dall’ingresso nord dell’Olivaro arriva nello stesso quartiere. È un intervento necessario, visto lo stato in cui essa si trova.

Il secondo progetto si riferisce al consolidamento del ponte nuovo di Palla Palla, che versa in condizioni di disfacimento strutturale, come si può osservare guardando i pilastri.

Il terzo progetto è invece relativo alla realizzazione dell’Ecovia, cioè di una strada parallela e sottostante a via XXV Aprile, che, realizzata con tecnologie rispettose dell’ambiente, parte da un fabbricato posto all’inizio di via Cona, per congiungersi a piazza Livorno e nel tratto successivo consentire ai veicoli di evitare le strettoie del centro storico e di arrivare con agilità alle spalle dell’Abbazia florense, nei pressi del teatro comunale all’aperto.

Nello specifico, l’obiettivo è di riqualificare il centro storico, nonché di invertire una situazione di degrado economico, ambientale e sociale.

Questo nuovo tracciato darebbe la possibilità di attuare il progetto di centro commerciale naturale “Sila Antica Florense”, consentendo la rivitalizzazione di un’area urbana funzionale alla crescita socio‐economica, nonché di migliorare la qualità di vita dei cittadini e la tutela dell’ambiente.

Con la realizzazione dell’Ecovia, si potrebbe definitivamente rendere pedonabile piazza Abate
Gioacchino e farla diventare il vero salotto della città, anche con punti commerciali di eccellenza, in modo che sia il luogo di riferimento per i turisti in arrivo. La realizzazione della nuova variante stradale ha un altro importante risvolto, cioè la mitigazione del rischio idrogeologico.

Sfruttiamo tutte le opportunità di finanziamento per trasformare San Giovanni in Fiore e alimentare maggiore interesse turistico e quindi occasioni di lavoro vero».