mercoledì,Maggio 8 2024

Lo spettro del pedofilo sui gruppi fb di Cosenza. Offre lavoro e chiede foto private

Un profilo fake, con nome femminile e immagine rassicurante, attira le mamme promettendo un posto da baby sitter e poi chiede scatti familiari cercando informazioni intime

Lo spettro del pedofilo sui gruppi fb di Cosenza. Offre lavoro e chiede foto private

Crea profili finti sui social e attira mamme con la promessa di un lavoro e poi cerca di strappare informazioni molto private. Da qualche settimana nei gruppi Facebook di compravendita di usato e di mamme c’è qualche profilo fake (probabilmente è la stessa persona) che sta attirando molto l’attenzione (e la preoccupazione) di donne in cerca di un’occupazione. Un utente, con un nome femminile e una foto rassicurante come profilo, dice di cercare una baby sitter a 800 euro al mese a Cosenza. Fin qui nulla di strano. Ma appena qualcuna risponde in privato iniziano a fioccare domande tutt’altro che ortodosse.

Una mamma (ma sono diverse le segnalazioni) racconta, sempre sui social, la sua esperienza. Dice di aver contattato in privato la potenziale datrice di lavoro che ha subito chiesto l’invio di fotografie dei suoi figli per accertarsi dell’«autenticità del contatto». Una volta ricevute le immagini, il fake ha rivolto domande che molte mamme hanno bollato come “strane” e che riguardavano le abitudini private dei piccoli. Le donne, insospettite, hanno chiesto spiegazioni e sono state subito bloccate dal finto utente.

Questo è riapparso, poco dopo, con altro nome e con un’altra foto profilo (sempre molto rassicurante) postando lo stesso annuncio (“Cerco baby sitter a 800 euro su Cosenza”) chiedendo foto e ponendo domande su aspetti molto privati dei figli delle sfortunate mamme cadute nella sua trappola. Lo spettro di un possibile pedofilo che agisce nascondendosi dietro a nomi finti, ha fatto alzare il livello di guardia. L’invito è sempre quello di denunciare e non inviare mai fotografie di minori né informazioni che li riguardano.