sabato,Maggio 18 2024

Cosenza, l’Annunziata ci prova: concorso per 8 medici al Pronto Soccorso

Il Commissario straordinario Giancarlo Filippelli ha firmato una delibera con cui indice un concorso. E' indirizzato agli specialisti in Medicina e Chirurgia d’accettazione ed Urgenza

Cosenza, l’Annunziata ci prova: concorso per 8 medici al Pronto Soccorso

Il Commissario straordinario dell’Azienda Ospedaliera di CosenzaGiancarlo Filippelli, ieri ha adottato una delibera al fine di indire un concorso pubblico per reperire 8 nuovi medici da destinare al Pronto Soccorso dell’Annunziata. È la numero 493 del 25 agosto con la quale il nosocomio bruzio cercherà di dotarsi di professionisti a tempo indeterminato e a rapporto esclusivo.

In questo caso non c’entrano i medici cubani che arriveranno in Calabria a partire da settembre, ma solo il grido d’allarme che quotidianamente la cittadinanza lancia ai vertici dell’AO. La situazione, divenuta insostenibile da tempo, necessita di interventi diretti, concreti, per garantire la necessaria assistenza e umanità che, a causa di un personale sottodimensionato, talvolta richiede tempi biblici.

La deliberazione di Filippelli con la quale si indice il concorso pubblico per titoli ed esami, è una prima risposta. Gli specialisti in Medicina e Chirurgia d’accettazione ed Urgenza diventeranno dirigenti medici presso la UOC Medicina d’Urgenza e presso il Pronto Soccorso dell’ospedale di Cosenza. La speranza del commissario straordinario è che le risposte siano importanti da parte dei professionisti del settore, magari di chi punta a rientrare in Calabria, ma il timore che possa non essere sufficientemente attrattivo aleggia nei corridoi dell’AO.