martedì,Maggio 14 2024

Cosenza, via ai lavori di bitumazione. La minoranza: «Vi suggeriamo dove intervenire»

Palazzo dei Bruzi raschia il fondo del barile per asfaltare le strade. I consiglieri di minoranza incalzano: «Non dimentichino Donnici e le altre frazioni. Noi attingemmo a fondi extracomunali»

Cosenza, via ai lavori di bitumazione. La minoranza: «Vi suggeriamo dove intervenire»

Sono partiti a Cosenza gli interventi di bitumazione delle strade cittadine, ma anche questo è argomento che regala piccoli botta e risposta tra maggioranza e opposizione. Nel primo pomeriggio Palazzo dei Bruzi ha dato notizia che da ieri mattina sono in corso sul territorio cittadino i lavori di ripristino del manto stradale. Alcuni saranno a carico di Enel, motivo per il quale è stata stretta una sinergia tra l’assessore Damiano Covelli, l’assessore Pasquale Sconosciuto e il geometra Dino Stancati.

Caruso: «Per gli interventi raschiato il fondo del barile»

Le lamentele sacrosante della cittadinanza si sono scontrate inevitabilmente con le casse al verde del Comune. Gli automobilisti, costretti a veri e propri slalom per non compromettere gli ammortizzatori, hanno protestato a lungo specialmente sui social. «Saremmo voluti intervenire prima e in maniera più radicale e definitiva – ha spiegato il sindaco Franz Caruso – ma non è stato possibile perché per coprire le buche delle strade non si potevano aprire ulteriori voragini di bilancio che avrebbero fatto collassare definitivamente l’Ente. Anzi è già una vittoria avere trovato, raschiando il cosiddetto barile, i fondi necessari per avviare questa opera di messa in sicurezza delle strade prima dell’inizio della stagione invernale».

La replica dell’opposizione

A poche ore di distanza è quindi arrivata la replica di Fratelli d’Italia, con la firma del capogruppo Francesco Spadafora e di Ivana Lucanto, sottoscritta anche dal consigliere Alfredo Dodaro (gruppo Occhiuto per Caruso). «Si tratta di un intervento che, a nostro avviso, si rendeva necessario considerate le precarie condizioni di quasi tutte le vie cittadine. A tal proposito – spiegano – auspichiamo che tali lavori, oltre ad essere svolti a regola d’arte e con cognizione di causa, possano interessare anche le zone limitrofe e periferiche della città. In modo particolare, intendiamo segnalare la pericolosità di Via Petrarca, strada che costeggia la villa vecchia e che dalla zona dello Spirito Santo conduce al Liceo Telesio e al quartiere di Portapiana, che è in pessime condizioni per le numerose buche così come Corso Vittorio Emanuele il cui manto stradale è diventato una groviera. Ma l’elenco è lungo».

«Non abbandonare le frazioni»

I consiglieri di minoranza, dopo aver snocciolato l’una dopo l’altra una serie di arterie, quasi “suggerendole” a chi di dovere, mettono il dito nella piaga. «Le frazioni non sono messe meglio – aggiungono -. A Donnici infatti, alcuni cittadini, pochi giorni fa, si sono fatti promotori di una petizione per chiedere un intervento per la strada comunale di Calacroce, diventata impercorribile per le numerose buche che a breve ne inibiranno addirittura il transito. Medesima situazione di precarietà si rileva nelle zone di Colli, Canali, Fiego e Cozzo Presta. Riteniamo che l’attenzione dell’amministrazione in carica, e in particolare dall’assessore delegato dal sindaco, debba essere rivolta anche verso queste aree della città, nelle quali risiedono cittadini che pagano le tasse come gli altri».

«Noi riguardo a tali interventi – concludono – saremo vigili ed auspichiamo che tutte le arterie cittadine saranno interessate da interventi di ripristino del manto stradale. Anzi, suggeriamo all’assessore delegato qualora non lo avesse già fatto, di attingere a fondi extra comunali, così come fece la precedente Giunta, che è riuscita a riqualificare molte zone degradate attraverso l’uso di risorse economiche provenienti da finanziamenti regionali, statali ed Europei».

Articoli correlati