venerdì,Maggio 31 2024

Cosenza, nuova proroga per parking card e accessi alla Ztl

Per chiedere il rinnovo dei permessi c'è tempo fino al 30 aprile a esclusione degli abbonamenti che seguiranno la naturale scadenza

Cosenza, nuova proroga per parking card e accessi alla Ztl

Una nuova proroga è stata decisa dall’amministrazione comunale per le Parking card e Ztl con validità 31 dicembre 2022. Il termine per il rinnovo delle parking card residenti, per la prima e la seconda auto, scadute il 31 dicembre 2022, è stato, infatti, prorogato al prossimo 30 aprile 2023, ad esclusione degli abbonamenti, che seguono la naturale scadenza.

Lo comunica il settore Trasporti e mobilità del Comune di Cosenza, precisando che la proroga è stata accordata a seguito delle numerose richieste di permessi in itinere e considerata la carenza di personale assegnato al Settore 9.

Nel dare notizia della nuova proroga, il settore trasporti e mobilità ricorda che il pagamento deve essere effettuato preferibilmente tramite Pago Pa ( https://pagopa.comune.cosenza.it/home.htm) o, in alternativa, tramite bonifico bancario/postale sul conto Intesa San Paolo – cod. Iban: IT70I0306916206100000046017, con l’indicazione delle relative causali (targhe auto e numero di autorizzazione). Tariffe e modulistica sono disponibili nella home page e nella sezione “Ztl e Parking card” del sito del Comune di Cosenza ( https://www.comune.cosenza.it ).

I cittadini residenti, come già avvenuto nell’anno precedente, dovranno sostituire i contrassegni (parking card) del 2022 con quelli del 2023.

I cittadini potranno far pervenire il modulo di richiesta ed il titolo del pagamento preferibilmente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo comunedicosenza@superpec.eu o – in alternativa – con consegna a mano presso l’ufficio Protocollo del Comune di Cosenza in piazza Eugenio Cenisio – Palazzo Ferrari (aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00).

L’ufficio Mobilità registrerà conseguentemente il pagamento, predisponendo la nuova tessera per l’anno 2023.

Si ricorda, inoltre, che dallo scorso 2 gennaio, per gli aventi diritto, è possibile ottenere l’autorizzazione per l’ingresso nelle Zone a traffico limitato (Ztl) – sia per i residenti che per i non residenti.

Anche i permessi relativi alla Ztl dovranno essere sostituiti con i nuovi (anno 2023). Sarà, pertanto, necessario presentare una nuova istanza al Protocollo generale dell’Ente, preferibilmente tramite pec all’indirizzo: comunedicosenza@superpec.eu

o – in alternativa – con consegna a mano presso l’ufficio Protocollo del Comune di Cosenza in piazza Eugenio Cenisio – Palazzo Ferrari. Le autorizzazioni all’ingresso nelle Ztl, rilasciate fino al 31 dicembre 2022 agli aventi diritto, saranno valide fino al 30 aprile 2023.

Dalla data del 1° maggio 2023 tutti i permessi Ztl in circolazione, rilasciati fino al 31 dicembre 2022, non saranno più validi e dovranno essere sostituiti con i nuovi dell’anno 2023.

Si ricorda che le tariffe/diritti da versare sono quelle fissate nella delibera della giunta comunale del 13 febbraio 2023 e che i proprietari di auto a trazione esclusivamente elettrica, residenti nella provincia di Cosenza, con deliberazione del 12 dicembre 2022 sono autorizzati in via sperimentale e temporanea, per il 2023, alla sosta in tutte le aree pubbliche a raso delle strade di proprietà comunale, previo versamento della somma di 35 euro a titolo di rimborso delle spese amministrative per anno solare. Tutte le altre tipologie di permessi di sosta sono normate dalla deliberazione del 13 febbraio 2023 e dal relativo Piano generale della sosta allegato alla stessa deliberazione.