mercoledì,Maggio 1 2024

Nuoto, Anzianotti d’argento alla Coppa Fin Calabria 2023

Secondo posto nell'evento cosentino a cui hanno partecipato 20 società provenienti da tutto il Sud

Nuoto, Anzianotti d’argento alla Coppa Fin Calabria 2023

Grande prestazione degli Anzianotti nella Coppa Fin Calabria 2023 domenica 2 aprile a Campagnano: secondo gradino del podio con 34.403,53 punti.  

L’evento cosentino – cui hanno partecipato 20 società provenienti da tutto il Sud – ha fatto registrare il record europeo di Tiziana Papandrea (categoria M50 Olympia Palermo): 18’14”75 (18’25”23 il precedente).

Giovanni Mazzuca con il tempo di 4:35 si avvicina al record nei 400 stile libero, incalzato dal compagno di squadra Giovanni De Maria, piazzatosi secondo assoluto così come nei 100 misti. Una domenica di esordi in rosa: Giada Liuzzi (oro nei 50 rana e nei 50 dorso) e Sara Varca (argento nei 100 rana e bronzo nei 50 dorso). Rimanendo in zona Anzianotte si segnala poi l’argento nella 4×200 (Giancola, De Lorenzo, Liuzzi, Smolakova) nonché il doppio argento (100 stile e 50 dorso) della combattiva Clementina Salerno.

Soddisfazione poi per Alessandro Deni (oro M35 e terzo assoluto nei 50 rana) e Francesco Scornaienghi, un grande attore prestato al nuoto o forse il contrario: dopo 5 anni di gare arriva il primo posto nei 100 misti. E un plauso speciale a Nicola Mayerà ed Erminio Pirozzi che dimostrano come essere Anzianotti sia uno state of mind: sempre presenti alle gare anche se saltano “qualche” allenamento… 

Intanto, nelle stesse ore in cui i nuotatori, gli Anzianotti della bicicletta si producevano in una impresa su due ruote per 400 chilometri con partenza e arrivo a Lamezia Terme effettuando un vero e proprio periplo sulla punta dello Stivale.

Il post gara è stato festeggiato con un brindisi e una pizza tutti insieme a Rende. Commenta la società: «Ancora una volta abbiamo mostrato la compattezza e l’unione della nostra fantastica famiglia, un modo per divertirsi e ringraziare a distanza anche i ragazzi del ciclismo presenti in tribuna, una conferma dello spirito di squadra e di comunità che ci anima: tra gli obiettivi degli Anzianotti – con la diffusione dello sport e il messaggio sui benefici che il nuoto ma anche il ciclismo possono dare – c’è spazio anche per il sano divertimento, prendendo spunto da una tradizione del rugby una volta che si svestono i panni dell’atleta».