giovedì,Maggio 16 2024

Sanità, arrivati 98 nuovi medici cubani: 45 resteranno in provincia di Cosenza

Grazie ai camici bianchi provenienti dall'isola caraibica sarà possibile riaprire il punto nascita di Cetraro

Sanità, arrivati 98 nuovi medici cubani: 45 resteranno in provincia di Cosenza

Dei 130 medici cubani attesi in Calabria già dalla fine di dicembre, nel corso della notte sono giunti a Cosenza in 98, alloggiati nella caserma dei bersaglieri Luigi Settino di Via Panebianco. Un lungo viaggio in aereo da L’Avana fino a Fiumicino, con un breve scalo intermedio, poi il contingente destinato alle strutture ospedaliere della Calabria, il terzo dopo quelli giunti a dicembre 2022 e ad agosto 2023, a bordo di due pullman ha completato il trasferimento fino al capoluogo bruzio.

Con l’arrivo del terzo contingente ingaggiato dal Commissario ad acta della sanità Roberto Occhiuto per rafforzare i presidi di cura, salirà a circa 270 il numero di camici bianchi cubani in corsia. Come per i due precedenti gruppi del dicembre 2022 e dell’agosto 2023, prima di essere dislocati presso i nosocomi cui saranno destinati, i medici dovranno seguire un corso intensivo di italiano a cura del Centro Linguistico d’Ateneo, erogato dall’Università della Calabria.

Almeno in 45 resteranno in strutture della provincia di Cosenza. In particolare, grazie all’innesto di quattro specialisti in ostetricia e ginecologia sarà possibile riaprire il punto nascita dell’ospedale di Cetraro.