lunedì,Giugno 17 2024

Trebisacce, incendio doloso distrugge l’unico polmone verde della città

Le fiamme hanno lambito una scuola e le vicine abitazioni. Secondo quanto riferito, i pompieri sarebbe giunti in ritardo a causa della mancanza di personale del vicino distaccamento

Trebisacce, incendio doloso distrugge l’unico polmone verde della città

Un incendio ha distrutto l’unica area verde urbana, un boschetto situato nei pressi di un noto istituto scolastico di Trebisacce, minacciando anche le abitazioni vicine e generando preoccupazione tra i residenti.

Nonostante le numerose chiamate d’allarme, i Vigili del Fuoco sono arrivati sul posto con ritardo a causa della distanza e della cronica mancanza di personale nel distaccamento locale. Il rogo, attribuito a un atto doloso, rappresenta l’ennesimo episodio in una serie di incendi che hanno colpito la regione, contribuendo a una crescente sensazione di insicurezza e penalizzando ulteriormente il patrimonio naturale.

La distruzione del boschetto, un tempo rigoglioso con pini e macchia mediterranea, sottolinea la fragilità del territorio di fronte a fenomeni criminali e la necessità di interventi più efficaci per la protezione ambientale e la sicurezza urbana.