Cosenza Calcio

Primo convegno Aipac del 2015 sulla “meccanica dell’azione da corsa del calciatore”

Il vicepresidente Michele Bruni: “Vogliamo organizzare una serie di incontri in ogni provincia della calabria cercando l’interesse di preparatori fisici e atletici e chiedendo una collaborazione all’Università Magna Graecia”.
bruni professoreBruni è il vice-presidente dell’Aipac regionale. In passato preparatore atletico del Cosenza
Lunedì 23 marzo presso il Centro Federale F.G.C.I. di Catanzaro organizzato dall’Associazione Italiana Preparatori Atletici, si è svolto il primo degli appuntamenti previsti entro il 2015. L’incontro fortemente voluto dal presidente dell’Associazione, il prof. Giovanni Saffioti è stato possibile grazie alla stretta collaborazione tra l’A.I.P.A.C., l’A.I.A.C. tramite la figura del presidente regionale Raffaele Pilato e la F.G.C.I./ L. N.D. con il presidente Saverio Mirarchi. Tema del Convegno “la meccanica dell’azione di corsa del calciatore”, relatori il medico sportivo prof.Antonio Ammendolia docente presso l’Università Magna Graecia e il preparatore atletico Antonio Raione con esperienze in serie A nel Genoa e nel Sassuolo, moderatore dell’incontro il prof. Andrea Ferraggina. Spettatori interessati circa una cinquantina tra allenatori e preparatori tra i quali il vice-presidente dell’A.I.P.A.C. Michele Bruni, il prof. Gino Mondilla, il prof. Rosario Scarfone , il mister dell’U.S. Catanzaro Stefano Sanderra e tanti altri. Nella prima parte del convegno il prof. Ammendolia ha evidenziato la meccanica di corsa del calciatore, quali osservazioni fare per valutare eventuali squilibri muscolari, e quale esercizi utilizzare per compensarli come aspetto preventivo. Poi si è passati alla dimostrazione in campo e qui il prof. Raione ha mostrato alcune esercitazioni ” a secco” per allenare i cambi di direzione nel gioco del calcio. L’incontro ha confermato quanto sia importante nel calcio moderno la figura del preparatore fisico, che si parli di Settore giovanile o di prima squadra qualunque sia la categoria d’appartenenza, e di quanto sia imprescindibile la collaborazione con il mister che rimane l’artefice principale del progetto. Michele Bruni: “intenzione della neo-nata Associazione con in testa il presidente Saffioti è riportare tra i nostri affiliati quell’entusiasmo che negli anni si è un po’ affievolito, organizzando una serie di incontri di formazione in ogni provincia della Calabria cercando l’interesse di preparatori fisici e allenatori, e chiedendo una collaborazione con l’Università Magna Graecia per coinvolgere quanti più studenti di Scienze Motorie. Ieri è stato fatto il primo passo verso questi obiettivi”.

Mostra altro

Redazione Cosenza Channel

Cosenza Channel è una testata giornalista nata nel 2008 con l’idea di occuparsi principalmente delle notizie sul Cosenza Calcio. Il successo conseguito sin dai primi anni ha permesso alla testata di avviare una collaborazione televisiva per mandare in onda un format che parlasse di calcio, in particolare dei Lupi e poi delle altre squadre calabresi. La svolta arriva nel 2016, quando la redazione amplia i contenuti del portale d’informazione, pubblicando notizie di attualità. Il 5 settembre 2019 Cosenza Channel si trasforma completamente. Nuova grafica, contenuti esclusivi, con l’obiettivo di crescere e rendere un servizio informativo sempre più attendibile e di qualità.

Articoli correlati

Back to top button
error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it
Close

Adblock Rilevato

Supporta Cosenzachannel.it, disabilita il tuo Adblock per la nostra pagina