venerdì,Marzo 29 2024

Juan Ramos, dopo Cosenza pure Trapani. Doppio salto in B dai playoff

Juan Ramos dopo un anno festeggia un’altra finale playoff di Serie C vinta. Il Trapani batte il Piacenza di Perez e vola in Serie B 364 giorni dopo, un’altra promozione: è il destino di Juan Ramos. Dopo aver trionfato a Pescara un anno fa col Cosenza è riuscito a bissare l’impresa conquistando la Serie B

Juan Ramos, dopo Cosenza pure Trapani. Doppio salto in B dai playoff

Juan Ramos dopo un anno festeggia un’altra finale playoff di Serie C vinta. Il Trapani batte il Piacenza di Perez e vola in Serie B

364 giorni dopo, un’altra promozione: è il destino di Juan Ramos. Dopo aver trionfato a Pescara un anno fa col Cosenza è riuscito a bissare l’impresa conquistando la Serie B con il Trapani, squadra in cui ha militato questa stagione. Epilogo amaro, invece, per Leonardo Perez: il suo Piacenza ha dovuto cedere il passo alla squadra dell’ex compagno, col quale ha condiviso l’emozione del 16 giugno 2018.

Terzino di qualità

Era arrivato al San Vito – Marulla per dare fiato a D’Orazio nell’ultimo giorno di mercato dello scorso gennaio. Esattamente quando i Lupi viaggiavano a vele spiegate verso i playoff ed erano reduci da sette risultati utili consecutivi. Juan Ramos iniziò bene, soffiando più volte la titolarità all’allora numero 30 dei Lupi e dimostrando di avere grande ordine tattico ed anche una discreta tecnica personale. Col passare delle giornate, però, D’Orazio iniziò ad inanellare una serie di prestazioni impressionanti che misero in ombra il suo diretto rivale. Ramos tornerà a Parma a fine stagione per poi essere girato in prestito al Trapani a inizio anno. Nella finale Trapani-Piacenza è partito titolare nell’undici disegnato da Vincenzo Italiano, mentre a Pescara con i Lupi non aveva messo piede in campo.

Perez di rientro al Cosenza

Doveva essere il grande colpo del mercato invernale 2018, si rivelò invece un mezzo flop: Leonardo Perez decise di scendere di una categoria per accettare la corte del Cosenza, lasciando Ascoli. Un gran lavoro per la squadra ma pochi gol, uno solo dei quali fu decisivo e valse tre punti (a Fondi contro il Racing, ndr). Iniziò i playoff da titolare, poi il suo infortunio prima della sfida col Trapani liberò la strada al duo Tutino-Okereke, che segnò le fortune rossoblù e schiantò i siciliani. Contro il Siena per lui una manciata di minuti e anche quest’anno, in Serie B, non ha convinto pienamente Braglia, che ha dato il via libera al suo prestito a Piacenza. Anche in Emilia il centravanti non ha trovato fortuna e contro il Trapani di Juan Ramos ha iniziato la gara in panchina. Una volta entrato non ha cambiato volto al match.