sabato,Ottobre 1 2022

Italia Cashless, ecco come funziona il sistema dei rimborsi

Per sostenere «le attività commerciali che sono in grande sofferenza abbiamo deciso di far partire il piano Italia Cashless». Ci sarà un extra cashback di Natale e fino al 31 dicembre ci sarà un rimborso del 10% (fino a 150 euro a persona, non a famiglia) per tutte le spese effettuate con carte o app.

Italia Cashless, ecco come funziona il sistema dei rimborsi

Per sostenere «le attività commerciali che sono in grande sofferenza abbiamo deciso di far partire il piano Italia Cashless». Ci sarà un extra cashback di Natale e fino al 31 dicembre ci sarà un rimborso del 10% (fino a 150 euro a persona, non a famiglia) per tutte le spese effettuate con carte o app. L’obiettivo, come si legge sul sito del governo, è «modernizzare il Paese e favorire lo sviluppo di un sistema più digitale, veloce, semplice e trasparente. Ogni piccola spesa quotidiana può diventare un guadagno».

COME OTTENERE I RIMBORSI

Già a partire dall’8 dicembre e fino al 31 dicembre, con Extra Cashback di Natale, sono sufficienti 10 acquisti con carte di credito, carte di debito, bancomat e Satispay per ottenere il 10% di rimborso, fino a un massimo di 150 euro, da accreditare nei primi mesi del 2021.

Con il cashback, a partire dal 1 gennaio 2021, si legge sul sito del governo, si ottiene il rimborso del 10% sull’importo degli acquisti effettuati con carte o app di pagamento in negozi, bar, ristoranti, supermercati, grande distribuzione, artigiani e professionisti. Non c’è un importo minimo di spesa ed è possibile ottenere rimborsi fino a 300 euro l’anno. Ogni 6 mesi, se si effettuano un minimo di 50 pagamenti si riceverà il 10% dell’importo speso, fino ad un massimo di 150 euro di rimborso complessivo. Il rimborso massimo per singola transazione è di 15 Euro. Non vale per gli acquisti online.

Per partecipare è necessario avere SPID o la Carta d’Identità elettronica (CIE). Tutte le informazioni e le modalità di partecipazione sul sito www.cashlessitalia.it.

Articoli correlati