giovedì,Marzo 28 2024

Braglia-Baclet: amarcord Cosenza in Avellino-Potenza. Ecco cos’è successo

Ieri anche in Serie C si è giocato il turno infrasettimanale, il 31° nel Girone C. Di fronte, al “Partenio” di Avellino, i padroni di casa contro il Potenza. Allenatore dei primi Piero Braglia, attaccante in gran spolvero dei secondi (3 gol nelle ultime 2 partite), Pierre Allan Baclet. Se pensi a loro due non

Braglia-Baclet: amarcord Cosenza in Avellino-Potenza. Ecco cos’è successo

Ieri anche in Serie C si è giocato il turno infrasettimanale, il 31° nel Girone C. Di fronte, al “Partenio” di Avellino, i padroni di casa contro il Potenza. Allenatore dei primi Piero Braglia, attaccante in gran spolvero dei secondi (3 gol nelle ultime 2 partite), Pierre Allan Baclet. Se pensi a loro due non puoi che pensare all’impresa dei play-off, del 2018, quando entrambi furono grandissimi protagonisti della promozione del Cosenza in Serie B. Braglia il condottiero, Baclet il bomber di quell’indimenticabile mese.

Dopo poco più di due anni (Baclet andò via da Cosenza nel gennaio del 2019), la coppia si è ritrovata di fronte in questo importante incrocio di Serie C. L’Avellino al secondo posto all’inseguimento di una Ternana che però sembra quasi irraggiungibile, il Potenza invece che si aggrappa proprio a Baclet per poter venire fuori dalla zona caldissima della classifica. Alla fine ad avere la meglio sono stati gli uomini di Braglia con un netto 3-1 (nel quale tra l’altro un gol è stato messo a segno da un altro ex Cosenza, Maniero). Baclet ha iniziato dalla panchina ma già a fine primo tempo, mister Fabio Gallo lo ha mandato a scaldarsi, proprio vicino alla panchina di Braglia.

Qui è successo l’inimmaginabile. Pierino ha preso l’occasione al volo ed ha iniziato a prendere in giro affettuosamente il suo ex calciatore. Dapprima su ogni fallo dubbio reclamato a favore dei suoi da Baclet: “Che dici biondo, stai buono lì, la palla è nostra”. Con Baclet che rimane simpaticamente sorpreso. Nella ripresa poi, arriva però la pronta risposta del francese che pareggia la prima battuta di Braglia. Dopo l’assegnazione del calcio di rigore per l’Avellino altro scambio di battute tra i due. “Biondo, secondo te fa gol?”. “Mister non mi interessa tanto ora entro e segno io”. Nel finale poi il colpo di scena che non t’aspetti. Quando ormai Baclet è pronto all’ingresso in campo e passa vicino alla panchina di Braglia, il mister, sottovoce, fa il coro. Sì, proprio quello lì. Quello del mojito. All”attaccante, che a stento trattiene il sorriso, saranno sicuramente venuti in mente i bei momenti trascorsi insieme al mister a Cosenza. Un rapporto che non si è sicuramente interrotto tra due protagonisti che rimarranno per sempre nel cuore di tutti i tifosi rossoblù per quello che hanno fatto nelle loro permanenza nella città dei Bruzi.