giovedì,Marzo 28 2024

Cosenza nel Cuore al sindaco Caruso: «Non si perda occasione del nuovo stadio»

L’Associazione Cosenza nel Cuore ha scritto una lettera aperta al nuovo sindaco della città, Franz Caruso. I sostenitori rossoblù si rivolgono al nuovo primo cittadino curiosi di conoscere come si rapporterà al sodalizio di Via degli Stadi. Il vero motivo della missiva, tuttavia, è l’invito ad una riflessione sul nuovo stadio “San Vito-Gigi Marulla”. In campagna elettorale, sia

Cosenza nel Cuore al sindaco Caruso: «Non si perda occasione del nuovo stadio»

L’Associazione Cosenza nel Cuore ha scritto una lettera aperta al nuovo sindaco della città, Franz Caruso. I sostenitori rossoblù si rivolgono al nuovo primo cittadino curiosi di conoscere come si rapporterà al sodalizio di Via degli Stadi. Il vero motivo della missiva, tuttavia, è l’invito ad una riflessione sul nuovo stadio “San Vito-Gigi Marulla”. In campagna elettorale, sia in vista del primo turno che poi a ridosso del ballottaggio, è stato uno dei cavalli di battaglia di Francesco Caruso. Lo stesso, del resto, era componente di spicco della Giunta Occhiuto che più volte aveva pubblicizzato la realizzazione del futuristico impianto.

Cosenza nel Cuore scrive a Franz Caruso

«Abbiamo preso atto del risultato delle recenti elezioni amministrative comunali – scrive l’Associazione Cosenza nel Cuore – Lo facciamo con l’auspicio che il neo eletto sindaco, l’avvocato Franz Caruso, riesca a guidare nel migliore dei modi la città di Cosenza. Questo Direttivo, unitamente ai componenti tutti dell’Associazione, è fermamente intenzionato a capire quali saranno le nuove dinamiche che si instaureranno tra la società Cosenza Calcio, l’amministrazione comunale e la tifoseria».

Il nodo relativo al nuovo stadio

Cosenza nel Cuore poi va dritta al punto posto all’attenzione di Franz Caruso. «Si è venuti a conoscenza, durante la campagna elettorale, della presenza di uno studio di fattibilità/progetto preliminare per la realizzazione della Cittadella dello Sport e del completo rinnovamento dello Stadio San Vito – Gigi Marulla”. Il tutto con eliminazione della pista d’atletica e copertura totale degli spalti.  L’ elemento più importante – evidenziano – è rappresentato dall’informazione, fornita dal neo Presidente della Giunta Regionale, Onorevole Roberto Occhiuto, secondo la quale tale progetto sembrerebbe suscettibile di immediato finanziamento sui fondi PNRR o simili. È opinione dell’Associazione che un’occasione del genere non debba essere persa e che una tale opera non possa avere un colore politico, ma rappresentare unicamente un elemento di crescita territoriale, sociale ed anche economica». 

«Si chiede – chiude la lettera – al Sindaco un incontro con lo scopo di instaurare una sinergia tifoseria-società-comune, mirata ad agevolare il raggiungimento di traguardi sportivi importanti anche mediante una auspicabile implementazione e rigenerazione delle infrastrutture sportive, a partire dallo stadio “San Vito – Gigi Marulla”».