giovedì,Maggio 16 2024

Incarnato: «Preso atto di difficoltà oggettive. Cosenza avrà un nuovo Piano del Traffico»

L'assessore all'Urbanistica: «La nostra volontà è garantire una visione più organica e studiata, vale a dire tempi di percorrenza più agevoli. A breve tavolo tecnico con particolare attenzione agli aspetti paesaggistici e ambientali»

Incarnato: «Preso atto di difficoltà oggettive. Cosenza avrà un nuovo Piano del Traffico»

L’assessore all’Urbanistica Pina Incarnato applaude alla decisione presa ieri dalla Giunta di approvare una modifica della viabilità cittadina. Con la delega assegnatale dal sindaco Franz Caruso sarà gioco forza interessata in prima persona dalle novità che investiranno Cosenza nelle prossime settimane. «A breve verrà istituito un tavolo tecnico che coinvolgerà altri enti e organi professionali – svela a Cosenza Channel -.  Si occuperà dello sviluppo urbano con particolare attenzione agli aspetti paesaggistici e ambientali. Sarà altresì volto alla riqualificazione di tutte quelle aree che sono state abbandonate nel corso degli anni».

Incarnato: «Cosenza, una città realmente sostenibile»

L’assessore Incarnato entra poi nel dettaglio parlando di una «città realmente sostenibile». «Presto avremo un piano di mobilità e viabilità completo – aggiunge -. La nostra volontà è garantire una visione più organica e studiata, vale a dire tempi di percorrenza più agevoli. Spesso ci dimentichiamo che Cosenza sia capoluogo di provincia, quindi centro di innumerevoli servizi e riferimento per una zona ben più vasta del territorio comunale. Ritengo che sia pertanto necessario un piano di mobilità che ragioni ad ampio respiro in termini di area urbana. Penso a collegamenti più stretti con Rende, Castrolibero e Mendicino perché non possiamo fare finta che questi flussi non esistano. Sono in cantiere PUMS (Piano Urbano Mobilità Sostenibile) e PUT (Piano Urbano del Traffico) da realizzare in collaborazione con l’Università della Calabria».

Leggi anche ⬇️

I parcheggi rosa

Pina Incarnato risponde poi a quanti sostengono che i provvedimenti varati ieri riportino Cosenza indietro nel tempo. «Noi abbiamo preso atto di difficoltà oggettive – chiude -. Attraversare la città non può essere un incubo, considerato che i tempi di percorrenza sono invivibili. Siamo per una mobilità sostenibile, quindi prevedendo anche piste ciclabili che però non arrechino pericolo intersecando le arterie stradali». Una battuta dedicata anche ai parcheggi rosa, una delle novità della riunione di Giunta. «Serviranno a chi ha bimbi piccoli – chiude -. Ci sembrava doveroso garantire una maggiore accessibilità alle mamme, e ai genitori più in generale, con passeggini al seguito».