sabato,Maggio 18 2024

Temperature record in Sila: stanotte sfiorati i -20 gradi centigradi

Il freddo di questi giorni si sta facendo sentire anche a bassa quota, ma sulle alture, dove nei giorni scorsi è caduta la neve, la colonnina è scesa di molto sotto lo zero

Temperature record in Sila: stanotte sfiorati i -20 gradi centigradi

Temperature record in Sila. Se il freddo in questi giorni si sta facendo sentire anche a quote basse, in montagna si sono sfiorati i -20 gradi centigradi. Per la precisione, sono stati registrati -19,1 gradi tra le 2 e le 3 di stanotte dalla stazione “Lagarò Granieri basso”. Le temperature più basse sono state rilevate proprio nelle zone di Lagarò e Campo dell’Alto, nel territorio comunale di Celico.

Rilevato un innalzamento delle temperature dopo le 3, dovuto forse all’addensarsi di nuvole. Complice di questa consistente discesa sotto lo zero anche la neve caduta nei giorni scorsi, che ha amplificato il cosiddetto effetto albedo (la capacità di una superficie di riflettere le radiazioni solari, che dipende dalla tipologia della stessa superficie e dal colore: se bianco l’effetto è massimo) che porta un ulteriore abbassamento delle temperature.